sabato 10 ottobre 2015

NetBSD 7.0 su ProStar 8500P

OK, per prima cosa ammetto che questo vecchio protatile ha oltre 10 anni di vita, un vetusto pentium 3 a 1Ghz che però funziona ancora seppure con tutti i limiti dati dall'età.
E poi NetBSD ha quel simpatico motto "of course it runs NetBSD" per cui mi sono quasi sentito in obbligo di provarlo.
Non configura la scheda Realtek 8139 per un problema di IRQ e al reboot va in kernel panic.
Bell'inizio, che fortuna.
L'inghippo, o la soluzione che ho trovato, è un'opzione del BIOS che permette di scegliere quale tipo di OS sarà installato, la scelta è tra DOS/Windows 2000 e Other, immagino che influenzi poi in qualche maniera il sottosistema ACPI.
Fatto sta che impostando Other, NetBSD si installa che è una bellezza, riconosce e configura la scheda di rete, e anche i comandi di riavvio/spegnimento funzionano senza problemi.
La cosa strana è che con Debian Squeeze e OpenBSD 5.8 non c'erano problemi e funzionano indipendentemente dal valore assegnato a quest'opzione del BIOS.
Purtroppo con NetBSD sulla console appare spesso questo errore :
rtk0 : watchdog timeout
ma la connettività di rete sembra continuare a funzionare piuttosto bene.
Cercando in rete sembra che sia un problema noto legato a questa tipologia di schede della Realtek. Ovviamente se c'è in giro un pezzo di hardware fetente io devo per forza averlo.
Per ora l'installazione è quella di base, andando ad installare un sistema grafico molto leggero, OpenBox, IceWM o quello che è disponibile in NetBSD vedremo quanto possa essere usabile a livello desktop questo sistema operativo, su un PC così vecchio.

Nessun commento:

Posta un commento