giovedì 2 giugno 2016

CentOS 6.8 su PROSTAR 8500V

In origine il titolo doveva riferirsi a CentOS 6.7, ma dopo nemmeno 2 settimane che lo avevo installato è arrivato un bell'aggiornamento di 500 e rotti mega per la versione 6.8, ma partiamo dall'inizio.
Già in altri post ho parlato di questo mio vecchio portatile PROSTAR 8500V, sul quale sto provando varie distro linux e altri OS in modo da poterlo utilizzare ancora.
Al momento su uno dei dischi vi è installato Ubuntu nella ormai vetusta versione 9.04, che si comporta in maniera piuttosto soddisfacente, però ormai non ci sono aggiornamenti da anni e qundi volevo qualcosa di più moderno.
Ho optato per CentOS 6 per un paio di motivi, uno è che utilizza ancora il glorioso kernel 2.6, precisamente il 2.6.32, e come ambiente desktop GNOME nella versione 2.28.2, quindi una configurazione piuttosto simile a quella di Ubuntu 9.04, che usa il kernel 2.6.28 e GNOME 2.26.1, con l'aggiunta che questo OS sarà supportato fino al 30 novembre 2010. Visto che Ubuntu 9.04 gira piuttosto bene mi aspettavo la stessa cosa con CentOS ...... invece no, delusione.
Il primo problema è la scheda grafica, una vecchia ATI Rage 128 AGP 2X con 16 mega di RAM, su Ubuntu il driver xorg r128 funziona abbastanza bene e l'uso dell'ambiente grafico è decente, niente 3D o effetti grafici desktop, ma le fineste si aprono e spostano in maniera abbastanza fluida.
In CentOS il server X nemmeno si avviava con il driver r128, dai log risultava che non vi erano modalità video supportate. Effettivamente questa scheda è sempre stata rognosa, soprattutto, almeno credo io, perchè abbinata ad un display TFT con una risoluzione molto alta 1400x1050, anche con Ubuntu, e con qualsiasi altra distribuzione linux provata, la configurazione automatica non ha mai funzionato, ho sempre dovuto redigere un file xorg.conf dove indicare le frequenze verticali e orrizontali corrette per la risoluzione del display.
Con CentOS 6 nemmeno questo è servito, sono quindi dovuto ripiegare sul driver vesa, anche qui ho dovuto indicare le frequenze di refresh, ma almeno ho la risoluzione corretta, di default con il driver vesa di suo non va oltre i 1024x768.
Con l'aggiornamento alla versione 6.8 qualcosa è cambiato e il driver r128 adesso carica X ma la gestione colori è talmente bassa ( sembra una palette di 4 colori ) che risulta comunque inutilizzabile.
E a parte questo, come se non bastasse, CentOS risulta molto più lento rispetto a Ubuntu 9.04, quindi l'idea che mi ero fatto anche con altre distro provate che il problema fosse nei nuovi kernel, troppo pesanti, per un vecchio Pentium 3 a 1 Ghz, non regge.
Quindi se non è il kernel, dubito che il 2.6.32 di CentOS, per quanto personalizzato, sia molto più pesante di quello usato in Ubuntu 9.04, il DE è praticamente lo stesso, anche qui quello di CentOS un pò più aggiornato di quello di Ubuntu, cosa resta fuori ? Beh credo che sia Xorg, qui passiamo dalla 1.6 di Ubuntu alla 1.17 di CentOS, però non capisco come mai il driver r128 che in Ubuntu è il 6.8.0 mentre in CentOS 6.8 è il 6.9.10 possa essere la causa di questa lentezza, le finestre si spostano a fatica e spesso anche il menù di Gnome sembra bloccarsi.
Il driver r128 è sicuramente vecchio perchè queste schede sono vecchie quindi che genere di modifiche ci sono che lo rendono praticamente inutilizzabile ? Beh probabilmente non ci sono grandi modifiche nel driver in sè ma in tutta la struttura di Xorg che aggiornandosi e modernizzandosi relegano questo chip grafico all'angolo. Giustamente il PC ha quasi 15 anni, quindi anche la scheda grafica, non è che si possa pretendere che qualcuno ancora se la fili in modo particolare.
Altro problema è il browser Firefox, problema perchè è aggiornato all'ultima versione, ma Firefox è un bestione di una pesantezza che su un PC come questo ti inchioda tutto e rende la navigazione un'esperienza traumatizzante, la tentata navigazione per essere precisi.
In conclusione anche CentOS 6 non sembra la soluzione adatta a questo portatile.



Nessun commento:

Posta un commento