venerdì 17 giugno 2016

Compatibilità tra diverse applicazioni office

Una premessa importante, io sono un assoluto ignorante in linea generale, ancor di più in relazione all'uso di applicazioni office come Word o Excel che uso nella maniera più banale e semplice senza nessuna funziona particolare.
Insomma se fossero tutti come me gli utenti delle applicazioni office probabilmente Microsoft non avrebbe mai sviluppato la suite Office oltre la versione introdotta con Windows 3.1.
Comunque anche se poco e in maniera molto banale anche a me tocca lavorare su documenti Word o Excel e quindi come molti utenti che usano Windows è devono comprare Microsoft Office ( !!!!!! ) cerco una valida alternativa.
Ora sappiamo tutti che c'è LibreOffice, OpenOffice e anche WPS Office, quest'ultimo gratuito ma non open source, ma molto spesso leggo su vari blog di come molti utenti lamentino, da una parte, l'interfaccia datata di queste applicazioni, dall'altra il mancato supporto a molte delle funzionalità presenti nella suite Microsoft e anche la scarsa compatibilità, quindi ho voluto fare una prova pure io.
Ora queste applicazioni ci sono anche per Windows ovviamente ma io ho voluto fare una prova su linux, Debian Jessie per l'esattezza, provando a visualizzare un file XLS molto banale che non fa uso di formule e un file Word che rappresenta un modulo fattura.

Foglio Excel.
Come c'era da aspettarsi sul foglio XLS non ci sono stati problemi anche se la visualizzazione in Spreadsheets, così si chiama il foglio elettronico di WPS Office, è decisamente miglione di quella in Calc, il corrispettivo di LibreOffice.
Alcune colonne contengono valori numeri molto alti che in Calc venivano visualizzati come una serie di # e solo allargando la colonna è stato visualizzato il valore, inoltre alcune celle contenevano delle note di testo su più righe e anche in questo caso il programma di WPS Office visualizzava molto meglio il testo impostando l'altezza della cella in modo che si leggesse tutto, mentre Calc mostrava una cella non sufficientemente alta e la parte superiore del testo veniva leggermente troncata.
Piccolezze che però ci sono, purtroppo le mie capacità con Excel non vanno oltre quindi non posso dare giudizi su come sia la compatibilità con Office quando si usa Excel in maniera un pò più professionale, formule, tabelle o altre cose.

Documento Word.

Qui le cose vanno decisamente peggio, il documento Word è visualizzato in maniera completamente errata, partendo dalla dimensione dei font, anche se il nome del font e la dimensione riportata sono corrette, l'aspetto è diverso e a seconda dell'applicativo usato appaiono più o meno grandi.
Anche i riquadri dei flowchart usati per fare il modulo non sono visualizzati in maniera corretta, non tutti almeno, infatti nella parte bassa del modulo vi sono tre riquadri che entrambi i programmi posizionano in maniera errata.
Quindi per questi moduli Word la compatibilità con Office è insufficiente e andrebbero pertanto rivisti e adattati. 
Ma non finisce qui, dopo aver modificato con LibreOffice il documento in modo da dargli un aspetto decente se lo apro con WPS Office ecco che alcune caselle di testo sono in posizione diversa e dove prima il font era visualizzato in un modo adesso appare più grande.
Se da LibreOffice salvo in formato ODF non posso aprirlo con WPS Office, se lo salvo in formato DOCX le cose migliorano e le differenze si riducono ai soliti 3 riquadri in basso che appaiono leggermente più in alto.
Inutile dire che una volta sistemato il documento in LibreOffice aprendolo in Microsoft Office Word ci sono le solite differenze nel layout dei 3 riquadri in basso.

Morale della favola, qualsiasi suite utilizziate ricordatevi che la compatibilità è difficile da trovare, e questo può essere effettivamente un problema se dobbiamo scambiare i nostri documenti con altri utenti che usano applicazioni diverse dalla nostra.
Ovviamente a seconda della complessità dei documenti la situazione che si incontrerà nel passare da un'applicazione all'altra potrà essere più o meno problematica, senza contare il fatto di essere magari "assuefati" ad un determinato programma e quindi trovare difficoltà anche nell'adattarsi alle diverse interfacce.
A questo proposito è sufficiente ricordare come molti utenti con l'arrivo di Office 2010 e l'interfaccia ribbon si sono trovati spiazzati e hanno faticato molto ad abituarsi ..... io sono tra quelli che l'interfaccia ribbon proprio non la capisce , ma non faccio testo.


Nessun commento:

Posta un commento