martedì 28 febbraio 2017

Manjaro, aggiornamenti kernel e driver ATI catalyst

Ovvero uno dei peggiori connubi del mondo linux.
Onestamente ogni volta mi chiedo perchè non abbandono definitivamente i driver proprietari ATI a favore di quelli opensource, infatti una volta su due dopo un aggiornamento del kernel al primo riavvio si blocca sempre tutto e bisogna avviare in single user per ripristinare il tutto.
Solo che stavolta la situazione è persino peggiorata, infatti una volta avviato in single user ho provato a rimuovere i driver con il solito comando :
mhwd -r pci video-catalyst
che gentilmente mi ha mandato a fare in c... dicendomi che non andava a buon termine per il mancato soddisfacimento di alcune dipendenze.
Allora ho deciso di operare in maniera brutale forzando la rimozione di alcuni pacchetti ignorando il controllo delle dipendenze.
pacman -R -dd catalyst-video
pacman -R -dd catalyst-server
mhwd -r pci video-catalyst
poi ho riavviato ma il server Xorg non si è avviato e sono rimasto solo con la console a carattere, poco male, eseguo il login e installo nuovamente.
mhwd -i pci video-catalyst
a questo punto lo schermo è diventato nero, e forse si è anche bloccato tutto, il passaggio da una console all'altra con CONTROL+F1 ecc non ha dato nessun esito, quindi ho spento di brutto.
Fortunatamente al riavvio è andato tutto bene, ma che agonia tutte le volte .... devo eliminare questi driver proprietari e tenermi quelli opensource .... una volta per tutte.

Nessun commento:

Posta un commento