martedì 7 aprile 2020

Debian Wheezy repository

Debian Wheezy ? Nel 2020 ?
Ebbene sì, avendo un vecchio Linksys NSLU2 su cui è installato proprio Debian Wheezy, mi sono imbattuto in uno strano problema.
Questa versione di Debian è archiviata già da parecchio tempo quindi nel file sources.list avevo queste righe :
deb http://archive.debian.org/debian/ wheezy main contrib non-free
deb http://archive.debian.org/debian/ wheezy-backports main contrib non-free
deb http://archive.debian.org/debian/ wheezy-backports-sloppy main contrib non-free
il sistema è completamente aggiornato e funzionante, quindi tutto a posto ?
Quasi, perchè l'altro giorno ho pensato bene di installare il compilatore C e il debugger GDB, sebbene sia ben conscio che l'hardware non sia certo il più indicato per la compilazione ..... ma per qualche piccolo progetto potrebbe pure andare.
Ebbene eseguendo il comando apt-get per l'intallazione dei pacchetti mi venivano segnalati dei problemi con le dipendenze che non potevano essere risolti.
Mi è sembrata una cosa molto strana perché anche se Wheezy è una versione archiviata e non più mantenuta da un pezzo i repository dovrebbero essere comunque ancora funzionanti e non avere problemi di dipendenze.
Da una prima ricerca in rete le uniche informazioni che ho trovato dicevano semplicemente che Wheezy è troppo vecchia, non mantenuta e quindi di aggiornare.
Nel mio caso con quest'hardware aggiornare a Jessie non mi pare un'opzione, ho trovato in rete poche informazioni e nessuna che indicasse che l'aggiornamento sia fattibile e/o indolore.
Ho continuato le mie ricerche finché ho scoperto dell'esistenza di un altro repository per Wheezy, questo :
deb http://archive.debian.org/debian-security/ wheezy/updates main contrib non-free
quindi lo ho prontamente aggiunto, fatto un bel apt-get update e mi salta fuori questo bel messaggio :
E: Il file Release per http://archive.debian.org/debian-security/dists/wheezy/updates/Release è scaduto (non valido dal 362g 21h 29min 11s). Gli aggiornamenti per questo repository non verranno applicati.
e siamo punto e a capo.
Però mi dice da quanti giorni è scaduto e quindi provo a impostare la data al 31/12/2018, giusto per stare tranquillo, ed ecco che sia l'update che la successiva installazione dei pacchetti che mi interessano avviene in modo del tutto regolare.
Ripristino la data a quella odierna e posso compilare in tutta tranquillità .... e tanta pazienza.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento