martedì 17 marzo 2020

OpenBSD 6.6 su Tadpole SPARCle 500X


Tra i tanti "catorci" di computer che ho in giro c'è anche questo portatile con processore SPARC ( UltraSPARC IIe a 500mHZ ) fratello minore dell'altro Tadpole SparcBook 6500.
Sfortunatamente questo PC ha cominciato a dare una serie di problemi, primo tra i quali il display che non visualizza più nulla, si accende ma resta tutto nero. Nella sfiga c'è da dire che collegando un monitor esterno sull'uscita VGA si ottiene l'output video. Dalle prove fatte non è ne il cavo flat ne l'inverter, ne il display .... quindi resta fuori qualche contatto sulla scheda madre, non però il chip video, altrimenti anche su monitor esterno non andrebbe.
Detto questo c'è anche da dire che, pure su questo portatile, solo OpenBSD è utilizzabile, forse anche NetBSD ma SOLO nella versione 7.1, quelle precedenti e successive per un motivo o per l'altro nemmeno si installano.
OpenBSD quindi ..... ma anche qui ho avuto qualche problema, la cui natura mi è rimasta misteriosa fino ad un lampo di genio in una nottata insonne.
In pratica il portatile andava in kernel panic in continuazione lamentanto errori non correggibili di DMA, spegnere di brutto e poi avvio con controllo e correzione del file system.
La prima cosa a cui ho pensato è stato il disco e dopo averlo rimosso e ripulito i contatti del connettore IDE lo ho reinstallato. Niente da fare.
Allora penso che possa essere la RAM, presente con 2 diversi banchi da 512 mega per un totale di 1 giga, rimuovo prima un modulo, provo e niente ... ancora kernel panic. Per rimuovere il modulo principale che era bloccato dalle clip del modulo secondario ho finito per dover forzare e quindi si sono rotte le clip ..... pace, cambio il modulo di RAM e non risolvo una cippa.
Ormai temo sia la scheda madre prossima alla fine.
Poi l'illuminazione.
Questo portatile monta anche una scheda di rete wireless RALINK, che è supportata da OpenBSD e che infatti avevo configurato per non usare il cavo di rete. Quindi disabilito il wireless e vado di cavo e guarda un pò il problema sparisce, niente più kernel panic.
A questo punto decido di configurare un IP statico per la scheda di rete in modo da poter poi usare questo portatile a mò di server, quindi lo accendo e poi mi ci collego da un altro PC dato che usarlo con il monitor esterno è un pò scomodo.

Per i posteri, più per me stesso che ho la memoria di un criceto, questi i passi da fare per avere un IP statico con OpenBSD.
Creare il seguente file con il relativo contenuto per assegnare lÍP statico.

/etc/hostname.dc0 

inet 192.168.1.76 255.255.255.0 NONE 

Ovviamente il file hostname va modificato in base alla scheda di rete presente sul proprio sistema, nel mio caso è identificata come dc0, stesso discorso per líndirizzo IP che si vuole assegnare al computer.

Creare il seguente file con il relativo contenuto per abilitare la risoluzione dei nomi.
/etc/resolv.conf

nameserver 8.8.8.8
nameserver 8.8.1.1
lookup bind file

Io uso i DNS di Google.

Creare il seguente file con il relativo contenuto per abilitare il default gateway.
/etc/mygate

192.168.1.1

Qui va indicato l'indirizzo  IP del router.
Ora, dopo un riavvio per controllare che tutto sia funzionante, mi posso collegare via ssh da altro PC.

Per ora questa portatile SPARC lo ho recuperato in questa maniera, è tutto meno che veloce, ma ancora funzionante e quindi sfruttabile in qualche maniera, col tempo vedrò meglio in che modo.




Nessun commento:

Posta un commento