mercoledì 11 marzo 2020

Linksys NSLU2

Già da qualche anno ho questo piccolo device sul quale ho installato debian wheezy e che con disco USB esterno da soli 16 gigabyte funge da piccolo server ftp.
L'hardware è molto limitato, 32 mega di RAM e CPU a 133Mhz, infatti il modello che acquistai usato è stato prodotto prima del 2006 in quanto quelli successivi hanno la CPU a 266Mhz.
Con queste caratteristiche ho pensato di utilizzare come disco esterno una scheda di memoria compact flash da 16 giga montata su un adattatore IDE/PATA inserito in un case USB.
Inutile dire che è lento da morire.
In rete ci sono una fila di tutorial che spiegano come questo device sia in grado di operare a 266Mhz, come i modelli prodotti dopo il 2006, solo attraverso una semplice modifica hardware che consiste nella rimozione di un piccolo resistore identificato dalla sigla R83.
Io, purtroppo, non ho molta dimestichezza con lavori sull'hardware che richiedano l'uso di saldatore o altro, ma pare che questo resistore possa essere rimosso anche con l'uso di una clip o altro attrezzo simile dotato di una punta sottile .... però io non ci ho mai voluto provare, anche perchè nonostante abbia più di 10 anni e sia tutt'altro che performante su EBAY viene venduto usato a non meno di 40/50 euro e quindi rischiare di buttarlo mi sembra un crimine.
Però ieri ho deciso di provarci.
E ci sono pure riuscito !!! Adesso funziona a 266Mhz e la differenza si vede, rispetto a prima si intende.
Adesso dovrei trovare il tempo e il coraggio di fare l'upgrade a debian jessie che dovrebbe essere l'ultima versione di questo OS a supportare il Linksys NSLU2, purtroppo in rete si trova poca roba e, quel che è peggio, sembra che l'upgrade blocchi il device costringendo a reinstallare il firmware partendo da wheezy, infatti non esiste una procedura per installare direttamente jessie.
In passato avevo anche io provato l'upgrade con lo stesso risultato, pensando che forse la lentezza della CPU e la poca RAM impedissero un corretto aggiornamento.
Ma forse è meglio lasciare perdere .... fino al prossimo attacco di follia.

Nessun commento:

Posta un commento