mercoledì 4 marzo 2020

Ancora con MATE su OpenBSD

Tempo fa ho installato OpenBSD 6.5 con MATE come ambiente desktop su un Thinkpad X60s e di cui ho scritto le mie impressioni d'uso di questo OS come sistema desktop.
Adesso il portatile è aggiornato con OpenBSD 6.6 e MATE 1.22, non è un mostro di velocità dato l'hardware piuttosto vecchio.
  • cpu INTEL L2400 1,66Ghz
  • grafica INTEL 945GM
  • RAM 2 giga
  • HD 160 giga 5400 rpm
oltretutto la CPU non è a 64 bit, quindi ho deciso di provare OpenBSD con MATE su un altro portatile ben più dotato ( si fa per dire ), un Acer TM 6292.
  • cpu INTEL T7300 2,00Ghz
  • grafica INTEL 965GM
  • RAM 4 giga
  • HD 500 giga 7200 rpm
che dire con un tale mostro di potenza chissà cosa viene fuori, oltretutto installando la versione a 64 bit ho pensato che magari i problemi incontrati con la versione a 32 bit non si presentassero, anche presupponendo che ormai l'attenzione verso i 32 bit sia di gran lunga inferiore rispetto a quella verso i 64 bit.

Invece ? Grande tristezza e delusione .... se il Thinkpad impiega ben 1 minuto e 25 secondi dall'accensione ad arrivare al desktop l'Acer impiega ben 3 minuti e 23 secondi, come è possibile ?
Due cose si notano subito.
Durante il boot sull'Acer escono messaggi di errore relativi al drm, CRTC pipe ecc ecc che ne rallentano l'avvio.
Una volta arrivato al login, gestito da SLiM, inserito utente e password passa un bel pò di tempo prima che appaia il desktop.
Sembra un problema della versione 6.6 ( rif ).
Una volta avviato MATE il problema principale sembra essere il file manager CAJA che ad ogni avvio fa un dump core e quindi è inutilizzabile, o quasi, perchè se clicco sull'icona "Home" si avvia CAJA senza errori.
Anche di questo problema ho trovato solo un riferimento in un messaggio sulla mailing list di OpenBSD .... messaggio a cui non segue nessuna risposta.
Quindi che dire ? Pensavo che la versione a 64 bit si presentasse più stabile rispetto a quella a 32 bit, o almeno lo speravo ed invece sembra andare persino peggio .... certamente dipenderà anche dall'hardware, forse il reparto grafico anche se più recente è peggio supportato ... chi lo sa ?


Nessun commento:

Posta un commento