domenica 29 settembre 2019

NetBSD 8.1 per PC a 32 bit

Brevissimo post per riportare la mia pessima esperienza con questo sistema operativo.
Dopo aver installato OpenBSD 6.5 su un Thinkpad X60s con MATE come desktop ho pensato di provare anche NetBSD ma purtroppo è stata una grande delusione, infatti tra i packages precompilati installabili di MATE ci sono solo alcuni "pezzi" e a spanne mi pare che abbia molti meno pacchetti di quanti ne abbia OpenBSD .... o almeno di quelli che interessano a me, tipo Filezilla e Geany.
Stesso discorso pare valga anche per XFCE, infatti in rete pare basti installare i seguenti meta pacchetti per avere il DE :
pkgin install xfce4 xfce4-extras
peccato che non esistano questi pacchetti ma solo una miriade di pacchetti xfce4 e qualcosa.
Una possibilità credo sia quella di compilare da pkgsrc e non è detto che faccia una prova in tal senso, anche se con questo portatile immagino ci vorrà un bel pò di tempo non essendo proprio una scheggia ( Intel Core Duo L2400 ).
Un'altra cosa che mi ha lasciato abbastanza basito è stata la fase finale dell'installazione di NetBSD, quando doveva fare l'unmount del CD e riavviarsi .... ci ha impegato una vita e il led di attività del disco lampeggiava in continuazione ..... temevo si fosse bloccato tutto ma poi alla fine si è riavviato, bah.
Però devo dire che ancora una volta OpenBSD, a mio avviso, risulta superiore a NetBSD, ovviamente la mia opinione si basa sulla facilità di installazione di pacchetti binari già pronti e sulla loro disponibilità.
Anche in questo caso il problema potrebbe essere l'archiettura a 32 bit che magari sta restando indietro rispetto a quella a 64 bit che forse gode di maggior attenzione.
A questo proposito devo trovare il tempo di installare sia OpenBSD che NetBSD a 64 bit e con MATE come DE per fare un ulteriore raffronto.
Ah già c'è anch il più famoso FreeBSD ..... tempo e voglia permettendo.

Nessun commento:

Posta un commento