venerdì 13 settembre 2019

Installare Mate in OpenBSD 6.5

Ultimamente ho comiciato a smanettare su OpenBSD con una certa frequenza e per poterlo fare al meglio mi serviva anche un ambiente desktop il più possibile completo, tra i tanti ho voluto provare uno dei miei preferiti e cioè Mate.
Di guide su come installarlo ce ne sono parecchie però poi alla fine ci sono sempre una serie di dettagli che non mi tornano tra le varie guide e quindi mi sono trovato a dover mettere insieme i pezzi da più fonti.
Ed ecco il motivo di questo post, sperando di non essermi perso qualche passaggio nei vari tentativi fatti per raggiunge l'agoniato risultato.
Dopo aver installato OpenBSD al primo avvio ci logghiamo come root per procedere con l'installazione di Mate aggiungendo questi pacchetti :
pkg_add mate mate-extras
al termine bisogna abilitare un login manager grafico, si può usare xenodm oppure installare slim come ho fatto io.
In ogni caso bisogna abilitarlo all'avvio con :
rcctl enable slim
poi bisogna abilitare i seguenti servizi :
rcctl enable messagebus
rcctl enable avahi-daemon
in molte guide si indica di aggiungere i servizi da avviare attraverso la modifica del file /etc/rc.conf.local, non so se cambi qualcosa ai fini pratici.
Bisogna aggiungere poi il proprio utente al gruppo operator, al gruppo wheel dovrebbe essere già stato aggiunto in fase di installazione. 
usermod -G operator utente
Ora possiamo loggarci da un altro terminale con il nostro utente creato in fase di installazione e procedere con gli ultimi dettagli.
Per avere la localizzazione in lingua italiana aggiungere al file .profile nella propria home directory la seguente istruzione :
export LC_ALL=it_IT.UTF-8
per ultimo dobbiamo creare, sempre nella home del nostro utente, un file .xinitrc con questa riga :
exec ck-launch-session dbus-launch --exit-with-session mate-session
ora possiamo riavviare e avremo il login grafico con slim e dopo l'inserimento di utente/password accediamo al nostro Mate, e a questo punto possiamo iniziare a configurarlo a nostro piacimento aggiungendo anche tutti i pacchetti che ci interessano.

Ma è proprio adesso che viene il bello, ovvero può OpenBSD essere usato come sistema desktop al pari di una qualsiasi distribuzione linux ? Mah .... ad un prossimo post le mie considerazioni.



Nessun commento:

Posta un commento