domenica 21 novembre 2021

Aggiornamento a OpenBSD 7.0 e problemi con il wireless

Onestamente con OpenBSD sembra proprio che io non riesca ad andarci d'accordo.

Ho aggiornato un portatile Acer TM6292 all'ultima versione di OpenBSD, la 7.0 e subito ho avuto problemi con il wireless che risultava molto lento ma cosa ben peggiore quando eseguivo comandi come syspatch o l'aggiornamento di pacchetti con pkg_add venivano fuori errori sull'integrità dei download.

La scheda è una Intel 4695agn, non proprio una schifezza ma che necessità di firmware proprietario, che è installato e aggiornato.

Dai log risultano una miriade di messaggi del tipo :

iwn0 : fatal firmware error

ora questi messaggi apparivano ogni tanto anche con le precedenti versioni ma adesso vengono fuori tipo ogni 5/6 secondi e infatti la rete wireless è praticamente inutilizzabile e devo ricorrere alla connessione ethernet.

La pagina di manuale di iwn recità :

iwn0: fatal firmware error
For some reason, the firmware crashed. The driver will reset the hardware. This should not happen.

peccato che accada. Tra l'altro il file del firmware in questione è lo stesso fornito anche dalle precedenti versioni di OpenBSD, almeno dalla 6.8, che bene o male ha funzionato senza particolari problemi fino alla 6.9.

Oltretutto il portatile in questione, sebbene vecchio per gli standard odierni, monta una CPU Intel Core Duo T7300 e 4 giga di RAM, risulta essere di una lentezza esasperante quando con linux, ne sono certo, sarebbe molto più performante.

Su di un altro portatile, un Thinkpad R61, con simili caratteristiche ma con una wifi Intel 3945abg, il wireless funziona e OpenBSD 7.0 gira .... lento anche qui ma almeno non da problemi.

E dalle mie vane ricerche in rete non ho trovato nessuna possibile soluzione .... che bello. 

Ma le mie avventure, ops disavventure, con OpenBSD non sono finite qui ... ho anche due portatili Sparc e ..... beh è storia per un altro post.


Nessun commento:

Posta un commento