lunedì 15 novembre 2021

Apple PowerBook G4 ... nuovi problemi con linux

Su questo ormai vecchissimo portatile ho installato Debian già da qualche anno, e sebbene l'architettura powerpc a 32 bit non sia ufficialmente supportata vi è un port abbastanza attivo.

Purtroppo dopo l'aggiornamento al kernel 5.14 ho riscontrato un problema abbastanza serio .... non si avvia più l'ambiente grafico, o se si avvia lo schermo rimane nero rendendo di fatto inutilizzabile il computer.

Riavviando e selezionando il vecchio kernel 5.10 invece funziona tutto a dovere, quindi il problema deve essere in qualche modulo del kernel, a spanne direi il driver nouveau. Purtroppo andando a spulciare nei log non ho trovato nulla che mi potesse indirizzare verso la causa del problema .... o meglio io non sono stato in grado di trovare nulla di evidente.

In rete sono approdato solo a questo link dal quale mi pare di capire che il problema verrà risolto con il kernel 5.16 e viene fornita una possibile soluzione attraverso la ricompilazione del kernel.

Viste le prestazioni del portatile non credo che seguirò questa strada e quindi ho rimosso il kernel 5.14 e "marchiato" il 5.10 in modo che non venga aggiornato fino a quando non vedrò nei repository il 5.16 per testarlo.

Per bloccare gli aggiornamenti del kernel ho eseguito il comando :

sudo apt-mark linux-image-5.10.0-8-powerpc

Al momento mi va bene così, anche perché ormai le prestazioni non è che permettano un grande uso di questo portatile, nemmeno con linux. Ora il DE che uso è MATE ma una volta risolto il problema del kernel forse sarebbe meglio reinstallare tutto da zero e ripiegare su un semplice WM come Openbox.

E magari potrei provare OpenBSD o NetBSD, entrambi hanno un port per powerpc, per vedere se ne viene fuori qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento