sabato 26 gennaio 2013

Aggiornamento a Fedora 18

Dopo qualche ritardo sulla tabella di marcia è uscita la nuova Fedora 18 con un installer tutto nuovo.
Di solito quando aggiorno Fedora uso il relativo DVD di installazione che permette anche l'aggiornamento oltre all'installazione ex novo.
La prima sorpresa è che dal DVD non è possibile aggiornare ma solo installare, o almeno non vi è un'opzione chiara che permetta l'aggiornamento per cui non ho voluto correre rischi.
Quindi per aggiornare il sistema ho seguito le istruzioni da questo link e dopo un'ora e mezza/due di download di pacchetti al riavvio si è presentata nel menù di grub la voce per eseguire l'upgrade, anche qui ci è voluto un pò di tempo per poi al riavvio entrare in Fedora 18.
Come ho avuto già modo di evidenziare in altri post relativi agli aggiornamenti da una release all'altra di Fedora anche in questo caso i problemi non sono mancati. Devo ripetere per l'ennesima volta che, nonostante quanto di male si possa dire su Ubuntu, quando si tratta di fare un upgrade di versione non c'è storia che tenga. Ubuntu "zero problemi", Fedora ...... lasciamo perdere.
Cosa c'è questa volta che non va ?
Per prima cosa il kernel, con l'ultimo aggiornamento della 17 avevo installato un kernel 3.7.3-101, con Fedora 18 mi trovo il 3.7.2-204 e quello che è peggio è che nei repository rpmfusion i driver nvidia sono aggiornati ad una versione ancora successiva e quindi non si installano durante un aggiornamento con yum update .... e avendo una scheda nvidia non si avvia l'ambiente grafico in quanto il kernel di FC18 usa nouveau mentre lo xorg.conf attuale usa nvidia.
Quindi per prima cosa ho installato manualmente il modulo kmod-nvidia corrispondente al kernel di FC18 e poi ho dato questo comando per eliminare nouveau :

sudo dracut --force /boot/initramfs-3.7.2-204.fc18.x86_64.img 3.7.2-204.fc18.x86_64
Ho potuto poi riavviare con il kernel più vecchio fornito nei repo di FC18 e con i driver nvidia attivi, un ulteriore yum update e tutto risultava aggiornato senza errori.
Immagino che i successivi aggiornamenti per Fedora 18 porteranno un kernel più aggiornato anche se questa discrepanza tra le due versioni e i driver nvidia su rpmfusion mi fa un pò strano.
Per quanto riguarda il nuovo installer farò un test con una macchina virtuale per vedere che cosa offra in più rispetto al vecchio, che a mio avviso, datato o meno che fosse, funzionava piuttosto bene.






6 commenti:

  1. ciao ho apppena aggiornato fedora 18 con i nouveau e il kernel di cui citi non parte, mi sa dare qualche dritta.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    prima di aggiornare usavi i driver nvidia proprietari ? perchè nel mio caso il problema era proprio che il nuovo kernel usava nouveau e però avevo un xorg.conf che richiedeva il driver proprietario nvidia per cui non partiva l'ambiente grafico e quindi sembrava essere tutto bloccato.
    Quindi se anche tu sei nella mia stessa situazione prova a controllare di avere il pacchetto kmod-nvidia allineato alla stessa versione del kernel di Fedora 18, il 3.7.2-204, e poi esegui il comando dracut come indicato nel post per rimuovere nouveau dall'initramfs e quindi riavvia.
    Se invece usavi nouveau anche prima e con il nuovo kernel hai problemi, beh non saprei come aiutarti in quanto non ho mai usato il driver opensource.
    Eventualmente quando avvi con il kernel che poi si blocca premi ESC un paio di volte in fase di boot in modo che l'avvio sia in modalità testo e non con lo splash grafico così puoi usare una shell a carattere con Control+Alt+F2 e visualizzare il file /var/lox/Xorg.0.log alla ricerca di errori.

    RispondiElimina
  3. in seguito installero i propietari nvidia,volevo solo capire perchè dopo aver installato con il cd di fedora 18 do il comando:
    yum update
    fa tutto giusto tranne che chiedere di avviare infatti al riavvio compare l'avvio di fedora sul vecchio kernel e non sul nuovo,poi riavvio e do
    grub2-install /dev/sda
    grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
    nessun errore, poi riavvio e non parte con il kernel nuovo, io mi chiedo come si possa aggiornare con un kernel simile il notebook a 4 anni, non è nuovo.

    RispondiElimina
  4. ciao, mi potresti spiegare che modulo hai installato quando dici:
    kmod-nvidia corrispondente al kernel di FC18 e poi ho dato questo comando per eliminare nouveau :

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      dopo l'aggiornamento a FC18 non si avviava più l'ambiente grafico perchè avevo il nuovo kernel 3.7.2-204 ma non il pacchetto kmod-nvidia relativo.
      Eseguendo yum update il sistema non si aggiornava in quanto dai repo di rpmfusion veniva proposto il pacchetto kmod-nvidia ad una versione più recente ( 3.7.4-204 ) per la quale però non è/era disponibile il kernel e quindi ho dovuto installare manualmente il pacchetto corretto con questo comando :

      sudo yum install kmod-nvidia-3.7.2-204.fc18.x86_64-304.64-2.fc18.3.x86_64

      a questo punto ho poi potuto eseguire l'altro comando ( dracut ) per eliminare nouveau dall'initramfs.
      Ovviamente questa procedura è valida per chi come me aveva già i driver NVIDIA installati, se invece devi installare da zero puoi seguire questa guida :

      http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Driver_NVidia#Per_versioni_di_Fedora_16_e_successive

      Elimina
  5. Ho appena aggiornato il sistema e anche il kernel ora è in versione 3.7.4-204 e anche kmod-nvidia si è allineato in modo automatico alla stessa versione.
    Tanto per cambiare ho avuto un pò di sfiga e se avessi atteso qualche giorno in più per fare l'upgrade a FC18 mi sarei risparmiato qualche problema ..... e questo post.

    RispondiElimina