martedì 15 ottobre 2013

FreeBSD 9.2

Ultimamente mi sto avvicinando a BSD con un pó piú di convinzione .... forse.
Comunque sul mitico e incrollabile Prostar P3 per il quale ho 4 dischi IDE in 4 cassetti separati e facilmente estraibili dal notebook senza l'uso di viti ho deciso di provare anche FreeBSD, oltre a NetBSD e OpenBSD.
L'installazione non é stata problematica anche perché mi sono limitato solo al sistema base senza avventurarmi nell'installazione di un qualsivoglia DE, cosa che proveró piú in la.
Dopo l'installazione mi sono peró subito imbattuto in due piccoli problemi, risolti grazie a una veloce ricerca in rete.
Primo problema il mio utente non privilegiato non era autorizzato a usare il comando su per diventare root, dalla pagina di manuale di su scopro che l'utente deve essere nel gruppo wheel, oppure modificare il comportamente di su intervenendo su pam editando un file che ora non ricordo.
Comunque mi dico beh uso il comando usermod e mi aggiungo al gruppo wheel .... peccato che il comando usermod non esiste.
La soluzione é nel comando pw e piú precisamente con :

pw user mod utente -G wheel

dove utente é il proprio utente, comando da eseguire dopo essersi loggati come root.
Il comando pw si usa per modificare una valanga di parametri relativi all'utente e non solo il gruppo, la pagina di manuale é molto completa e fa quasi paura a doverla leggere.
Primo problema risolto.
Secondo problema : l'installazione di pacchetti precompilati con pkg_add, come gli dico che deve scaricarli dal sito ftp di FreeBSD ?
Con OpenBSD bisogna settare la path in una variabile d'ambiente e poi il comando scarica i pacchetti usando il sito indicato sempre che il pacchetto non sia presente in locale per cui si usa l'opzione -d .... ho mi sbaglio con Solaris ?
OK lasciamo stare, per FreeBSD si usa l'opzione -r e il comportamento di default é quello di scaricare il pacchetto e le dipendenze in base alla release installata e all'architettura, i386 piuttosto che amd64 ecc.
Beh si puó anche usare il comando sysinstall che permette di configurare il sistema e anche di scaricare i pacchetti esaminando delle liste separate per tipologia di software, molto comodo se non si sa esattamente cosa si vuole installare, cioé ti fai un giro nella sezione editor e vedi se trovi qualcosa che ti interessa per esempio.
Per ora mi sono installato la bash che uso al posto di sh per il mio utente, sudo .... non nel senso che ho caldo, il comando sudo per eseguire programmi come root. E poi qualche altra applicazione che torna sempre comoda come Midnight Commander, Nmap e altro.

I vari BSD sono parecchio diversi da linux sotto molti aspetti, comandi di gestione del sistema compresi, e spesso sono diversi anche tra i vari BSD peró é sempre bello imparare qualcosa di nuovo ..... certo con il rischio di andare in confusione tra un sistema operativo e l'altro ..... ma questo capita solo a me che sono un pó rinco .... magari anche senza il pó. Sigh.


Nessun commento:

Posta un commento