sabato 12 ottobre 2013

Stampante laser Samsung ML-2160

Dopo anni di onorato servizio la mia stampante Samsung ML-1210 ha dato forfait, la accendo e comincia a fare un rumore pazzesco di ingranaggi che non ingranano ..... insomma è andata.
Ho provato a smontarla, non che sia un tecnico ma provare non costa nulla, e sembra che gli ingranaggi che agganciano il rullo della cartuccia del toner non funzionino più a dovere.
Il dubbio è che magari il problema è nella cartuccia e allora con 20 euro compro un toner compatibile, non quelli originali che costano uno sproposito, ma se il  problema non è quello mi ritrovo con un toner nuovo, uno quasi nuovo che è nella stampante e la stampante rotta.
Quindi per la spesa di 54 euro ho comprato una nuova stampante Samsung ML-2160.
Le varie distribuzioni che uso, Debian, Ubuntu, Arch e Fedora non hanno i driver per questa specifica stampante e sul CD che accompagna la stampante ovviamente non c'è traccia di driver linux ma è sufficiente andare sul sito della Samsung per scaricare il pacchetto "Print Driver".
Poi una volta scaricato e scompattato l'archivio basta lanciare lo script di installazione, rispondere alle poche domande poste e poi procedere all'installazione della stampante.
L'installazione io la faccio di solito usando l'interfaccia WEB di CUPS collegandomi quindi all'indirizzo localhost:631 ma si può anche usare lo strumento grafico che accompagna la propria distribuzione.
Fatto questo si potrà utilizzare la stampante anche con il nostro amato pinguino.
Di questa stampante esiste anche il modello wireless per circa 20 euro in più.
Dal sito è anche possibile scaricare l'utility Smartpanel per la cui installazione c'è da tenere presente che richiede la libreria libnetsnmp.so.10 che è piuttosto vecchia, anche in Squeeze c'è una versione successiva, quindi bisogna creare un link simbolico con il seguente comando :
ln -s /usr/lib/libnetsnmp.so.XX /usr/lib/libnetsnmp.so.10
dove XX è il numero di versione attualmente presente sulla ns. distro.
Ho provato a installare il pacchetto su Debian Squeeze a 32 bit e oltre a questo comando ho dovuto aggiungere anche libstdc++5 che non era installata e al termine mi sono trovato un'icona per Smartpanel dove è possibile vedere lo stato del toner.
Diciamo pure che una volta installato il pacchetto dei driver il resto lo si può pure lasciare perdere che non è che si rinunci poi ad un granchè.
Detto questo per il momento mi posso considerare soddisfatto della stampante e anche del supporto offerto da Samsung, almeno per i driver visto che per le applicazioni di corollario c'è sempre da dover smanettare un pochetto.
Purtroppo questo è il problema che si ha con linux e le applicazioni proprietarie, cioè sono spesso linkate a versioni di librerie vecchie e quindi richiedono un intervento non sempre alla portata dell'utente medio.
Speriamo solo che duri tanto quanto la vecchia Samsung ML-1210, R.I.P.

 

2 commenti:

  1. ciao mi puoi sug una distrib nix per un palmax pd1000? o per un acer 313t
    def specs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho cercato in rete per vedere un pò le specifiche di questi notebook e devo dire che si tratta proprio di reperti informatici.
      Da quello che ho letto mi pare di capire che la procedura di installazione del sistema operativo con cui venivano venduti, cioè Windows 95/98, prevede l'avvio da floppy collegato su USB e poi il caricamento del CD dal lettore collegato su PCMCIA, per cui bisogna avere queste due periferiche esterne.
      Per quanto riguarda che OS installarci io proverei con una Debian e visto che l'hardware è parecchio datato opterei per una vecchia release tipo etch ( http://cdimage.debian.org/mirror/cdimage/archive/ ).
      Ho un vecchio P3 550Mhz con 256 mega di RAM e posso dirti che se è vero che anche l'ultima release di Debian si installa il kernel 3.2 che la accompagna è troppo pesante mentre con Etch funziona in maniera dignitosa.
      Ovviamente dovrai creare i floppy di boot e root le cui immagini trovi nella cartella /install del CD e sperare che una volta avviato da floopy venga riconosciuto il lettore CD su PCMCIA.
      Comunque installare linux su questi PC è più un esercizio/sfida con se stessi perchè in ogni caso ti ritrovi con software vecchiotto e una macchina le cui prestazioni sono quelle che sono, però se sei amante del vintage computing sicuramente ne trarrai soddisfazioni.
      Potresti provare anche con OpenBSD se vuoi cimentarti con uno unix più unix di linux.
      Ricordo ancora quando installai linux, Slackware a quei tempi, usando una ventina di floppy su un 486 ..... installazione solo console perchè non c'erano ancora KDE/Gnome/XFCE e il massimo delle GUI erano twm o fwm ..... che tempi, che nostalgia ..... che vecchio che sono.
      Comunque buona fortuna e buon divertimento.

      Elimina