sabato 26 luglio 2014

Slackel Openbox 6

Se il detto "la prima impressione è quella che conta" allora devo esprimere un giudizio non proprio positivo su questa distribuzione.
Partiamo dall'inizio però.
Slackware è stata la mia prima distribuzione linux, ai tempi in cui un accesso internet non era neanche pensabile e su un PC che non aveva nemmeno il lettore CD ..... una fila di floppy per installarlo su un 486 a 25Mhz.
La usai per qualche tempo ma poi quando anche io potei avere una linea ADSL, non troppi anni fa a dire il vero, decisi di passare a Ubuntu e poi a Debian, mia attuale distribuzione di riferimento.
Uno dei motivi per cui abbandonai Slackware è stata l'assenza di un gestore di pacchetti.
Ma veniamo all'oggetto di questo post.
Slackel è una distribuzione basata su Slackware e Salix che prevede anche una live e ISO installabile con OpenBox come WM predefinito.
Ultimamente mi è tornato l'interesse verso questo WM leggero e funzionale che però richiede un certo lavoro di configurazione e installazione di applicazioni ad hoc per renderlo piuttosto amichevole e facile da usare, quindi ecco che sono alla ricerca di qualche distribuzione che lo proponga di default in modo poi che se la configurazione proposta mi piace andare a ricrearla all'interno di un'installazione Debian.
Insomma per non sbattermi troppo voglio scopiazzare il lavoro già fatto da altri e copiarne impostazioni e configurazioni all'interno d Debian.
Ora di questa Slackel con OpenBox posso dire veramente poco perchè dopo averla installata senza problemi in VirtualBox  ho pensato bene di aggiornarla sfruttando il tool slapt-get che è una sorta di apt-get per Slackware.
Dopo aver aggiornato e riavviato non partiva più il server grafico per la mancanza del pacchetto libxshmfence, ma dopo aver fatto il login in console ho risolto con i seguenti comandi :
slapt-get -u
slapt-get -i libxshmfence
poi però al riavvio è si partito il server X presentandomi la finestra grafica per il login ma mouse e tastiera non funzionavano più, un problema con VirtualBox ? forse, di sicuro il problema si presenta solo dopo aver avviato X perchè in modalità console il sistema funziona.
Certo visto il mio scopo potevoe limitarmi alla sola installazione così da poter valutare le varie configurazioni di OpneBox, Tint2, Concky ecc. ecc ..... ma la tentazione di provare slapt-get è stata troppo forte per resistere e questo è stato il risultato.
Concludendo questo brevissimo incontro con questa distribuzione non posso certo dirmi soddisfatto, installazione, aggiornamento e sistema inutilizzabile, non quello che speravo.
Magari installandola su un vecchio PC vero e proprio il problema non si presenta e chissà che non possa restarci anche installata per qualche tempo.
Proverò, proverò.

Aggiornamento del 2 agosto 2014

Mi sa che non ci siamo proprio.
Ho provato l'installazione su di un vecchio Pentium III dove il risultato è stato persino peggiore che con la macchina virtuale.
Già al termine dell'installazione, al primo avvio, non era possibile loggarsi dal display manager in quanto appena premevo un tasto per inserire il nome utente appariva la videata testuale di login da console per poi tornare sul display manager rendendo impossibile loggarsi.
A questo punto mi sono loggato da un terminale con CONTROL+ALT+F1 e ho fatto l'aggiornamento del sistema con gli setssi problemi già descritti, mancanza del pacchetto libxshmfence e blocco completo di mouse e tastiera dopo l'installazione del pacchetto e relativo riavvio.
Diciamo pure che sia anche colpa dell'hardware obsoleto, anche se con Debian problemi simili non ne ho avuti neanchè su questo computer, diciamo anche che non ho più la voglia e la passione di affrontare e risolvere questi problemi, soprattutto se nascono già all'installazione, quindi per concludere non voglio mettere in dubbio la bontà di questa distribuzione ma certo è che al momento non fa per me.


 




Nessun commento:

Posta un commento