domenica 13 luglio 2014

Trinity Desktop Environment

Trinity Desktop Environment o TDE in breve non è altro che il "vecchio" KDE 3.5 portato avanti per la gioia dei nostalgici.
Esistono repository dedicati per varie distribuzioni linux e per quanto riguarda Debian Wheezy questa è la pagina con le istruzioni per procedere con l'installazione.
Personalmente sono partito da un'installazione minimale alla quale ho aggiunto xorg e poi seguendo le istruzioni ho installato TDE, rispetto a quanto riportato nella pagina indicata ho aggiunto i seguenti pacchetti che non sono stati installati in automatico :

kdm-trinity
kde-i18n-it-trinity
il primo, come si evince dal nome, è il login manager con cui fare il login grafico, che come particolarità ha la richiesta di premere i tasti CONTROL+ALT+CANC per accedere alla finestra per imputare utente/password ..... un pò come succede con i sistemi Windows Server.
Il secondo pacchetto altro non è che la localizzazione in italiano del DE.
I vari pacchetti hanno come suffisso nel nome la stringa trinity per non andare in conflitto con i relativi pacchetti per KDE4, quindi, per esempio, abbiamo kate-trinity come editor per TDE mentre per KDE4 abbiamo kate.
Una volta installato tutto ci ritroviamo con un classico ambiente KDE3, più precisamente la versione è la 3.5.13.2.
Devo dire che a mio avviso questo Trinity Desktop è veramente un bel lavoro e funziona in maniera egregia, l'installazione la ho fatta in una macchina virtuale con appena 512 mega di RAM e non si notano rallentamenti nell'uso.
Ora sorge spontanea una domanda, perchè usare oggi un DE che richiama KDE3 quando KDE4 è ormai più che maturo ?
Beh, la risposta è semplicemente perchè no ? 
Anni fa quando ancora usavo RedHat come distribuzione principale usavo KDE, a quei tempi la versione 3 e qualcosa, che ritenevo essere un DE superiore al Gnome allora presente in quanto dotato di molte più applicazioni e meglio integrate le une con le altre e con l'intero desktop.
Ma il software cambia, si evolve .... e a volte migliora,
Quando usci il primo KDE4 ne rimasi spiazzato, non mi piaceva, mi sembrava molto più pesante e soprattutto poco stabile e meno pratico di KDE3.
Di contro Gnome era migliorato parecchio, sempre della versione 2 si parla comunque, e quindi divenne il mio nuovo DE di riferimento.
Oggi dopo Gnome 3 sono su XFCE quindi sembra proprio che io sia incapace di adeguarmi a queste innovazioni, anche se uso KDE4 su un PC e provo Gnome 3 su un altro ..... e devo dire che oggi come oggi KDE4 mi sembra una cifra meglio di Gnome 3.
Ma allora perchè qualcuno dovrebbe pensare di usare TDE e soprattutto ne vale la pena ?
Qui la risposta può essere in parte soggettiva e in parte deve essere oggettiva.
Soggettiva perchè i gusti sono gusti e devo dire che a me non dispiace per niente poter lavorare con KDE3, inoltre è un desktop environment molto completo e anche leggero che può quindi permettere di sfruttare PC non proprio recenti usando comunque un DE bello, completo e funzionale.
Oggettiva perchè il dubbio di finire con l'usare un DE che poi non venga aggiornato o mantenuto purtroppo c'è, mentre stò scrivendo il sito non risulta raggiungibile per esempio e non è nemmeno possibile installare applicazioni dai repo dedicati, anch'essi non raggiungibili.
Poi, che tipo di sviluppo può avere questo DE ? 
Se si tratta solo di tenere e ricompilare le applicazioni di KDE3 per poterle integrare nelle attuali distribuzioni linux è un pò poco perchè col passare del tempo, se non lo sono già, risulteranno vecchie e non aggiornate in quanto a funzionalità, penso per esempio al browser, al gestore di mail o al media player, tutte applicazioni che soffrono nel non supportare nuovi standard web o multimediali.
Concludendo se da una parte mi fa piacere poter di nuovo lavorare con uno dei DE che più ho apprezzato dall'altro non sono così sicuro che abbia un futuro da consigliarlo come proprio DE di riferimento.
Staremo a vedere se questo progetto è destinato a durare o meno.

1 commento:

  1. Sono del parere che questo progetto ha bisogno di più visibilità.C'è bisogno ovviamente di più sviluppatori e supporto,di un sito più adeguato,di repositories più veloci e di una vera comunità che oltre a mantenere il progetto si occupi di creare o recuperare documentazione,temi e artwork in genere.E poi manca un buon forum.

    RispondiElimina