sabato 3 aprile 2021

Aggiornamenti Debian Sid su Apple PowerBook G4

Il port di Debian su powerpc, anche per le vecchie CPU a 32 bit, è sempre molto attivo e benchè ormai questo Apple lo usi molto poco lo tengo regolarmente aggiornato.

Negli ultimi aggiornamenti ho notato che alcuni pacchetti non venivano configurati per via di errori che ogni pacchetto rilevava nei confronti di un pacchetto da cui dipendeva. All'origine di questa catena c'è il pacchetto keyboard-configuration che fallisce nella configurazione con l'esecuzione di uno script che richiama il programma /usr/X11R6/bin/setxbmap. Ora il percorso /usr/X11R6/bin non esiste, il programma setxbmap nemmeno, tra l'altro forse dovrebbe essere setxkbmap che si trova in /usr/bin, quindi a spanne sembra che ci siano rimasugli di qualche vecchia gestione della configurazione della tastiera non più valida in Debian Sid, oppure pacchetti non ancora perfettamente allineati.

Comunque, per non saper leggere ne scrivere, ho eseguito questi comandi per risolvere il problema e aggiornare completamente il sistema.

mkdir -p /usr/X11R6/bin

cp /usr/bin/setxkbmap /usr/X11R6/bin/setkbmap

apt install -f

So bene che non è certo la soluzione più intelligente ma per il momento ha sortito l'effetto voluto, in attesa di un aggiornamento specifico.


Nessun commento:

Posta un commento