sabato 3 aprile 2021

NetBSD .... ancora problemi

Lo so .... sono di coccio, continuo a dire che con NetBSD è meglio lasciar perdere, ma poi ogni tanto ci ricasco e riprovo a installarlo ..... o meglio a provare a installarlo.

Sul Thinkpad X60, che è un portatile con CPU a 32 bit, sono riuscito, con mia grande meraviglia a installare NetBSD con tanto di desktop MATE e tutte le solite applicazioni che normalmente utilizzo, VLC, LibreOffice, Firefox ecc ecc .... con l'unica eccezione di FileZilla che non è possibile installare come binario precompilato con pkgin, sono però riuscito a compilarlo da pkgsrc ... evviva!!!! Ma di questo magari parlerò in un altro post.

Utilizzando il portatile con NetBSD non ho avuto grossi problemi, la velocità è quella che ci si può aspettare da un vecchio portatile ma quello che conta è che sembra tutto abbastanza stabile.

Quindi, preso da insano entusiasmo, ho pensato di installare NetBSD in versione amd64 su un Thinkpad T61 con ben 4 giga di RAM e CPU Intel T7100 .... tutto bene, anche MATE si installa e su amd64 FileZilla è già presente come binario da installare, senza doverlo ricompilare. Però, perché c'è sempre un però, mi accorgo nell'uso che ogni tanto il computer si blocca .... non va il mouse, non va la tastiera, non da segni di vita ..... e poi magari resuscita e riparte come niente fosse. All'inizio mi pareva che il problema si presentasse in fase di installazione/aggiornamento pacchetti con pkgin ... ma col passare dei giorni ho notato che il problema si presentava a random nelle situazioni più disparate, anche quando non stavo facendo nulla di particolarmente impegnativo a livello di CPU. Alla fine ho deciso di reinstallare Devuan su questo Thinkpad T61 e guarda caso problemi non ce ne sono.

Ma giusto per la cronaca e per rimarcare il motto "Of course it run NetBSD", ho avuto occasione di tentare l'installazione su due diversi portatili ACER, un Ferrari 4000 dove NetBSD si blocca nella scelta della lingua per il prosieguo dell'installazione, si blocca perché la tastiera non da più segni di vita a questo punto .... non ho nemmeno provato a usare una tastiera USB. Con un Ferrari 5000 le cose vanno anche peggio .....va in kernel panic in fase di boot richiamando il kernel debugger ...... anche in questo caso non ho fatto il minimo tentativo di capirne le cause.

Purtroppo le mie, ormai consolidate, impressioni su NetBSD sembrano essere ancora valide .... sarà pure un ottimo sistema operativo, ma quanto a supporto hardware sembra molto ma molto schizzinoso.



Nessun commento:

Posta un commento