mercoledì 17 settembre 2014

Sabio Storage - CM1-Mini Wi Drive

Non sapendo come spendere quei pochi soldi rimastimi e avendo un disco SATA da 2,5" da 256 giga da recuperare ho acquistato per circa 30 euro il prodotto oggetto di questo post.
Di che si tratta è presto detto, è una unità di storage di rete per dischi SATA in formato 2,5" fino alla capacità massima di 1 terabyte.
Questa unità è interessante perchè può essere usata sia come un classico disco USB esterno, sia come unità di rete con connessione wi-fi o anche con il più classico cavo ethernet.
Di questo prodotto non ho trovato nessun sito web del produttore, e nemmeno sulla scatola è indicato un riferimento web, però c'è questo video su You Tube che lo descrive.
In ogni modo è lo stesso prodotto  che trovate sul sito di questa azienda, tanto è che ho scaricato da qui il firmware aggiornato e gli altri file che sono in versione più aggiornata di quelli presenti sul CD che accompagna il prodotto.
Per quanto riguarda il wi-fi questo prodotto può anche funzionare come access point, anche se onestamente non mi pare una cosa molto utile se non forse in circostanze particolari.
La gestione si può fare via web puntando all'indirizzo di default 192.168.2.1 e anche, in minima parte, usando l'applicazione Windows presente sul CD.
Questo prodotto fornisce servizi Samba, Ftp, Bittorrent e iTunes che si possono abilitare o disabilitare a seconda delle proprie necessità, personalmente lo ho acquistato per poter avere un semplice server Ftp accessibile anche alle vecchie macchine virtuali Windows 9x, SCO Unix e altro vecchiume senza dover avere un PC apposta.
Per poter avere un segnale wi-fi decente ho dovuto mettere il prodotto vicino al router ADSL altrimenti dalla mia stanza il segnale non raggiungeva nemmeno il 40% e quindi la velocità in ftp era penosa, tanto da renderlo inutile.
Ho subito notato alcune cose che non mi sono piaciute nella gestione del software, la prima è che per le password degli utenti si possono usare solo lettere e numeri e non caratteri speciali che di solito sono abituato ad usare per rendere la password un pò più sicura.
Altra cosa è che per il wi-fi non è possibile assegnare un IP fisso, fortunatamente dal mio router è possibile istruire il DHCP in modo che assegni un indirizzo IP specifico al device che si collega con un certo MAC address e quindi ho risolto in questo modo.

Passiamo ad alcuni dettagli più tecnici e interessanti, oltre all'interfaccia WEB si può accedere anche in telnet, benchè non sia documentato, e scopriamo che siamo su un sistema linux in quanto ci appare questo messaggio :
WiDRIVE login: Admin
Password:

BusyBox v1.12.1 (2013-06-17 16:44:12 CST) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

ed  un bel cat /proc/version restituisce :
Linux version 2.6.21 (root@localhost.localdomain) (gcc version 3.4.2) #2114 Mon Jun 17 16:52:57 CST 2013
mentre per la CPU, con cat /proc/cpuinfo, otteniamo :
system type             : Ralink SoC
processor               : 0
cpu model               : MIPS 24K V4.12
BogoMIPS                : 255.48
wait instruction        : yes
microsecond timers      : yes
tlb_entries             : 32
extra interrupt vector  : yes
hardware watchpoint     : yes
ASEs implemented        : mips16 dsp
VCED exceptions         : not available
VCEI exceptions         : not available
andiamo avanti con cat /proc/meminfo :
MemTotal:        61924 kB
MemFree:         24400 kB
Buffers:          1188 kB
Cached:          22548 kB
SwapCached:          0 kB
Active:          14992 kB
Inactive:        14448 kB
SwapTotal:      131064 kB
SwapFree:       131064 kB
Dirty:              16 kB
Writeback:           0 kB
AnonPages:        5740 kB
Mapped:           4728 kB
Slab:             5960 kB
SReclaimable:     1896 kB
SUnreclaim:       4064 kB
PageTables:        484 kB
NFS_Unstable:        0 kB
Bounce:              0 kB
CommitLimit:    162024 kB
Committed_AS:    18952 kB
VmallocTotal:  1048404 kB
VmallocUsed:      1332 kB
VmallocChunk:  1046804 kB
Quindi sappiamo che ci gira linux con kernel 2.6, usa un Soc MIPS e ha una memoria di 64 mega, inoltre la scheda wi-fi è una Ralink RT2860.
Mi sembra di capire che ci sia una memoria flash di 16 mega divisa in 5 partizioni ( cat /proc/mtd ) :
 dev:    size   erasesize  name
mtd0: 00040000 00020000 "Bootloader"
mtd1: 00020000 00020000 "Config"
mtd2: 00020000 00020000 "Factory"
mtd3: 00680000 00020000 "Kernel"
mtd4: 00200000 00020000 "BackImage"
mtd5: 00700000 00020000 "EdsApp"
I servizi sono gestiti con Samba, ProFTPD, Apache e Transmission per i torrent.
Il disco SATA può essere formattato in FAT32 oppure in NTFS.
Tutto questo mi fa pensare che si potrebbe anche intervenire per espandere le capacità di questo piccolo NAS magari aggiungendo qualche altra applicazione oppure addirittura intervenire sul kernel magari compilandone uno ad hoc.
Tornando con i piedi per terra diciamo che il fatto che ci giri linux mi ingrifa ma da qui a riuscire a farci qualcosa di più di strada ne corre, intanto mi studio un pò il discorso applicazioni e magari con una macchina virtuale debian mips emulata con qemu chissà che non possa fare almeno il classico hello word ! da fare girare sul NAS in telnet.
 





 

36 commenti:

  1. Ciao, complimenti per l'articolo, se ne trovano pochi o niente in giro.
    Volevo chiederti delle info riguardo questo NAS.
    Sarei in procinto di acquistarne uno per poter avere dei servizi aggiuntivi via rete. Però non conoscendo bene la materia vorrei capire cosa può fare o non fare questo CM1.

    Essenzialmente l'uso che ne vorrei fare è quello di HD di rete accessibile dall'esterno (ftp??), e di HD per la memorizzazione di video provenienti dal circuito delle ipcam già installate nella mia rete di casa, senza dover avere il pc acceso.

    Per questo tipo di utilizzo, il CM1 è adatto?
    ...inoltre...
    Rispetto a NAS di livello superiore, cosa fa e cosa non fa?

    Tutto quello che riguarda le funzionalità iTunes etc..non penso di doverle mai usare, alcune non so neanche cosa siano, tipo SAMBA...

    Ovviamente ti ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
    a presto
    Massimo



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      premetto che non sono un esperto per quanto riguarda sistemi NAS.
      La motivazione per cui ho acquistato questo device è stata che avendo fatto l'upgrade del disco di un mio portatile mi avanzava la vecchia unità da 250 GB e quindi per riutilizzarla cercavo un case esterno, poi ho trovato questo prodotto a circa 40 euro e visto che poteva essere usato sia come normale disco USB che come unità di rete ho deciso di provarlo.
      Per me la cosa più importante è il fatto che funga da server FTP in quanto ho varie macchine virtuali e non che vanno da vecchi Windows 95, vari sistemi UNIX per i quali usare dischi esterni USB spesso è impossibile per via dei limitati file system supportati.
      Un server FTP è possibile usarlo invece con qualsiasi sistema oeprativo.
      SAMBA non è altro che la condivisione di unità in rete come gestita da Windows, quindi questo device viene visto nelle risorse di rete di Windows e lo si può mappare come unità di rete.
      iTunes non lo ho nemmeno abilitato e non mi interessa, anche bittorrent lo uso poco.
      Come FTP funziona bene per le mie esigenze, si possono creare più utenti e in automatico ogni utente avrà una sua cartella FTP in cui sarà possibile salvare i dati.
      Detto questo ci sono un paio di cose sulle quali, in base alle proprie necessità, bisogna riflettere.
      Per prima cosa, questo device supporta dischi SATA da 2,5 pollici fino ad un massimo di 1 terabyte, almeno così dicono le specifiche. Se si pensa di tenerlo acceso 24 ore su 24 è opportuno acquistare un disco che possa essere adatto a questo scopo, io avevo letto buone cose della linea SCORPIO BLUE di Western Digital, meglio ancora la linea GREEN ma mi pare abbiano tutti capacità superiore a 1 TB quindi in teoria non utilizzabili.
      Io ci ho messo un disco da 250GB e fa un pò di rumore ma lo si sente solo a starci vicino quindi posso dire che è piuttosto silenzioso, per quanto riguarda l'affidabilità solo il tempo potrà dire qualcosa.
      I consumi date le dimensioni e il disco da portatile sono piuttosto contenute immagino, soprattutto rispetto a NAS più seri che usano dischi da 3,5 pollici.
      Un'altra cosa, che non ho provato perchè non mi interessa, ma che potrebbe essere utile è che nel menù di configurazione è prevista anche la possibilità di configurare una sorta di Cloud, immagino tipo un servizio DropBox/Google Drive ecc.
      Altra cosa che c'è da dire, e vale un pò per tutti questi prodotti per così dire "rari" è che possono diventare antiquati in fretta, nel senso che finchè ci si accontenta di un semplice server FTP per uso casalingo non ci sono problemi, però se lo si utilizza come Cloud sicuramente c'è da tenere in conto che aggiornamenti software o firmware difficilmente ce ne saranno e quindi questo potrebbe rappresentare un problema.
      Per quanto riguarda le tue necessità diciamo che se intendi accedere dall'esterno alla tua rete casalinga e quindi al NAS sicuramente lo puoi fare, tieni presente che dovrai configurare il router ADSL in maniera opportuna e che dovrai usare un servizio per la gestione di un DNS che venga legato all'IP della tua connessione ADSL,tipo DynDNS, stesso discorso se vuoi mettere in piedi un cloud.
      Per la registrazione di video da telecamere tieni presente che, escludo subito di usare la connessione WIFI, la scheda di rete ETHERNET è a 100 Mb, forse un pò lenta .... non so, poi anche il disco, normalmente un disco da 2,5 pollici gira a 5400, i più costosi a 7200.
      Ora non so quanto possa essere pesante il flusso di dati da parte di una o più telecamere però è da valutare.
      Concludendo diciamo che per 40 euro se hai un disco da recuperare ne vale la pena, male che vada lo usi come disco esterno se non fa quello che deve come disco di rete, se devi anche comprare il disco da 2,5 e opti per 1 terabyte di spazio, 70 euro uno economico, arrivi a oltre 100 euro ma sei sempre lontano dai prezzi di un NAS vero e proprio.
      Per le mie esigenze un "vero" NAS costa e consuma troppo, quindi per il momento mi ritengo soddisfatto.

      Elimina
  2. Ciao, grazie per la risposta esaustiva.
    Direi che hai fatto una buona descrizione, e colto i punti principali di mio interesse.
    Infatti, ho, come te, anche io un disco da 2.5" da 250gb da "recuperare" e anche io ho pensato a un nas rispetto ad un semplice case. Visto appunto che ho già un router configurato per l'accesso da esterno e un account dyndns a pagamento.
    Si, come dici tu, alla fine dovrò usarlo per accesso ftp esterno, registrazione della videosorveglianza via ethernet (no wifi)...e poco altro, forse cloud quando avrò capito meglio come funziona.
    Ok per il momento grazie ancora, se avrò buone nuove magari aggiornerò questo post con i dettagli tecnici.
    a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao, rieccomi qui. Mi serve un aiutino.
    Ho ricevuto da pochi giorni il NAS CM1...ho configurato quasi tutto ma...non riesco a collegarmi via FTP dall'esterno.
    Tramite filezilla con ip interno alla lan funziona bene, ma se provo a collegarmi da ftp del cell mi da problemi di connessione.
    Nell'ordine ho:
    1)abilitato l'account dyndns (già usato prima per le ipcam)
    2)Aperto indirizzo e porta del NAS sul router (seguendo le stesse indicazioni per le ipcam)
    3)abilitato la porta sul firewall di win 7

    Pensi debba fare altre cose?
    Posso fare delle verifiche incrociate per capire dove sta il problema?

    Il nome host che digito è ftp://miohostdyndns

    ciao e grazie ancora
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      collegarsi dall'esterno a un server FTP che sta dietro a router è un pò rognoso, anche perchè su questo device tu del server FTP ( ProFTPd ) puoi configurare ben poco.
      In parole povere di default l'accesso al server FTP è in modalità passiva quindi oltre alla porta 21 dovresti "nattare" tutte le possibili porte che possono essere usate dalla 1023 alla 65535.
      Di solito nell'apposita sezione del router puoi impostare anche il range che sarà :

      PORTA ESTERNA TIPO PORTA INTERNA INDIRIZZO IP INTERNO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      21 - 21 TCP 21 - 21 192.168.1.XXX
      1023 - 65535 TCP 1023 - 65535 192.168.1.XXX

      Il server ProFTPd ha un'opzione di configurazione per impostare il range in modo da ridurre il numero di porte da aprire ma su questo device via telnet accedo solo come utente normale e poi non ho possibilità di diventare root per modificare i file di configurazione.

      Comunque facendo così dovrebbe funzionare.


      Elimina
  4. Ciao, ora ci sono riuscito ma nell'indirizzo host del cell ho dovuto mettere la quaterna di numeri IP, cioè con il nome dyndns non lo prende!
    Ma devo settare sul sito dyndns qualcosa che tu sappia per puntare all'ftp o è sufficiente la configurazione standard che si usa per http?

    RispondiElimina
  5. Ciao, come ti dicevo nell'ultimo commento (non lo vedo però, non so quindi se ti è arrivato), dal cell mi collego però mettendo l'indirizzo IP e non il nome host dyndns...
    Quindi mi chiedevo se dyndns vada configurato diversamente oppure sbaglio il nome host.
    Come nome host metto ftp://mionomedyndns ... ma non va...

    RispondiElimina
  6. Niente come non detto!!
    Adesso funziona tutto, anche con dyndns!
    Ottimo...direi
    Appena posso, provo a configurare il cloud...che lo vedo più ostico ancora...

    RispondiElimina
  7. A questo punto però manca una cosa, che non mi torna dalle spiegazioni del manualetto a corredo.
    La mappatura del disco NAS come unità disco in Windows, per poterlo sfruttare come disco per la registrazione della videosorveglianza.
    Sai per caso come si deve fare?
    Il problema è che non ho l'utility che viene lanciata sotto Windows, spiegata nel manuale...

    RispondiElimina
  8. Anche in questo caso, ho risolto!
    Scaricato l'utility dal link che hai indicato nell'articolo. Mi sembra funzionare...
    Grazie ancora
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      scusa ma ho visto i tuoi messaggi solo adesso, oggi sono stato in giro per lavoro tutto il giorno.
      Se sul NAS hai abilitato anche SAMBA basta sfogliare le risorse di rete in Windows per trovare il NAS e impostato utente/password puoi accedervi e anche connetterlo come unità di rete.
      Comunque se hai risolto, tanto meglio.

      Elimina
    2. Ciao, no problem! non vado di fretta...
      Si sono abilitate tutte le utility, infatti adesso con l'app installata su Windows sono riuscito a mappare il disco NAS come unità.
      Però ho il problema che nel server delle ipcam non riesco a impostare quel disco come unità per la memorizzazione dei video.
      Non so se questo dipende da un limite specifico della ipcam. Ne sto acquistando un'altra della stessa marca, dove nelle specifiche tecniche ho letto che registra anche su NAS...quindi questo mi fa pensare che gli altri modelli potrebbero non avere questa possibilità.
      Per il resto tutto ok, salvo ogni tanto non mi si collega via FTP dall'esterno, non so da cosa può dipendere sinceramente. Perché un momento non si collega, magari dopo 2-3 ore torna ok...boh. Dipenderà da DYNDNS?
      Come accennavo appena posso cerco di configurare il cloud...

      Elimina
  9. Ciao di nuovo
    Sto avendo un piccolo problema...mi è andato il server Ftp in OFF e non riesco a farlo tornare in ON.
    Mi sono letto tutti i manuali disponibili ma non c'è traccia di questo "status" OFF...non so cosa sia successo.
    Ovviamente cosi non è accessibile via FTP ne da dentro ne da fuori la rete.

    Prima con la pagina dello STATUS che aggiornavo di tanto in tanto con F5, mi metteva lo stato in ON e poi in OFF...poi è andata definitivamente in OFF
    Ieri sera mi sono ritrovato il NAS spento!

    Possibile un malfuzionamento hw/sw?
    Il firmware aggiornato che non va?

    Se clicco sul DISABLE del server Ftp non mi fa nulla...non cabia ne lo stato di OFF ne mette in DISABLE...boh non ci sto capendo molto sinceramente!

    Se ti viene in mente qualche idea...quando hai tempo ovviamente e senza fretta come sempre...

    ciao e buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      ho letto solo oggi il tuo messaggio, si è per caso sistemato tutto?
      Da quello che posso capire, ben poco in verità, sembra che quando lo stato è "OFF" significa che il servizio risulta abilitato ma in realtà il processo per il programma proftpd non sia in esecuzione.
      Io come firmware ho la versione 3.1.0.0 e come applicativi la 1.1.2 scaricati dal sito citato nel post.
      Oltre a non funzionare l'FTP hai problemi anche con l'accesso SAMBA, cioè da Windows in risorse di rete riesci ad accedere al NAS ?
      Hai già provato, come soluzione estrema, a resettarlo con il pulsante che c'è dietro ?
      Eventualmente se lo resetti perdi tutte le impostazioni che tornano quelle di default, se riesci comunque ad accedere al NAS via WEB puoi usare il pulsante RESET alla voce MAINTENANCE.
      Purtroppo in questi ultimi mesi ho avuto alcuni problemi e quindi non ho potuto studiarmi il firmware di questo NAS, volevo quanto meno abilitare l'utente root in telnet per poter studiare meglio come funziona ed eventualmente personalizzarlo un pochetto.
      Magari con il 2015, intanto contraccambio gli auguri di buone feste.

      Elimina
  10. Ciao, si diciamo che si è risolto quasi tutto, per il momento, resettando sia il firmware che le app e riformattando il disco dalle utility interne (non da Windows).
    Lascio perdere quello che è successo perché è tabù! Mi sono ritrovato il router con tutti i port forwarding (ipcam e sabio cm1) PULITI, cioè azzerati! senza ovviamente aver fatto nulla.
    Cioè ad un certo punto mi sono ritrovato il CM1 spento, e il router con solo la luce del power accesa. L'ho spento e riacceso e a quel punto sono entrato nella configurazione...e li mi sono ritrovato le porte resettate!! booohh! Ha fatto tutto da solo...cmq
    Adesso ho ripristinato un po tutta la situazione...e sto tentando di configurare il cloud

    Ho seguito la procedura da manuale, cioè inserito il mac address nel sito che indicano loro, cioè www.widrivecloud.com ma mi dice come risposta OFFLINE, cioè sembra non trovarlo.
    Però via FTP è raggiungibile dal mio cell, anche se via WEB Browser, no. Neanche digitando direttamente l'indirizzo IP (cioè senza passare per DYNDNS).

    Forse devo aprire una porta sul router? Ma quale?
    Sul manuale non è spiegato molto.
    Dice solo di configurare il servizio dyndns e poi da li il Sabio diventa accessibile via web...
    Ma a quanto pare non è cosi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      bel mistero quello che ti è successo .....
      Per il cloud credo che tu debba comunque aprire la porta 80 sul router così come hai fatto per la 21 per il servizio FTP.

      Elimina
  11. Ciao, Ora mi si collega al router e mi chiede le credenziali, però sono quelle del router appunto e non quelle del NAS, quindi entro solo nel setup del router.

    E' l'accesso al NAS tramite dyndns che non va, come dicevo sopra mi da il pannello di log del router.

    Ho anche aperto sul router (sullo stesso IP locale del NAS) e sul firewall la porta 80...ma niente.
    Provo anche a mettere nomedyndns:80 o :88 per specificare la porta, ma mi va sempre sul log del router...

    Sicuramente sono limitato nelle conoscenze tecniche...mi mancherà di certo qualche passaggio, non è che sia proprio ferratissimo su tutte queste problematiche di rete...

    Ad esempio non mi torna, sul NAS, dove specifico la porta di utilizzo?
    L'IP fisso ok, subnet e gateway ok, sono nel setup, ma la porta?? Mi sfugge...

    ...sto iniziando a fare confusione...



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      sul NAS non serve specificare la porta perchè questa è quella di default del servizio di cloud, che visto che si basa su interfaccia WEB, quindi HTTP, dovrebbe essere la 80.
      Sul router la porta devi aprirla con la stessa procedura che hai seguito per l'FTP.
      L'unico dubbio che mi viene è che magari sul tuo router è abilitata la gestione remota dello stesso, sul mio D-Link esiste questa opzione e non è attivata, se è attivata giustificherebbe il fatto che qualsiasi accesso sulla porta 80 venga gestito dal ROUTER e non indirizzato al NAS.
      Controlla che non sia questo il problema, eventualmente se ti dovesse comunque servire la gestione remota del ROUTER vedi se ti è possibile cambiargli porta, sempre sul mio D-Link questo è possibile .... ed essendo piuttosto vecchio credo che sia fattibile su ormai qualsiasi ROUTER recente.
      Altro non mi viene in mente.

      Elimina
    2. Ciao, a me invece viene in mente un'altra cosa...infatti! adesso accedo al NAS via web, ma se volessi invece entrare nel setup del router??
      E' questa "gestione remota"?
      Sotto che voce sta di solito?

      Il mio anche è un router vecchiotto (7-8 anni e forse più)...quindi penso siamo allo stesso livello di età...e caratteristiche

      Elimina
    3. Ciao,
      dipende da router e router, nel D-Link si trova in "AVANZATE" e poi c'è proprio "Gestione Remota".

      Elimina
  12. Ciao, breve aggiornamento.
    Ho risolto l'accesso dal web sul CM1...ho cambiato la porta da 88 a 80 nella configurazione del dyndns nel setup.
    Pensavo si potesse mettere una porta qualsiasi e poi aprirla sul router, mentre a quanto vedo si deve usare per forza la 80 perché il servizio dyndns usa quella di default, giusto?

    Ok, bene un altro passo avanti...

    Quindi, a questo punto, collegandomi al mio indirizzo web, riesco ad entrare nel CM1, ovvero nel setup.
    Questo il cloud?

    Ma se volessi usarlo per condividere delle risorse, dei file ad esempio.
    Cioè io carico un file sul NAS che poi voglio far scaricare ad un mio amico, mandandogli ad esempio il link?
    Come dovrei fare?



    RispondiElimina
  13. ok, risolto anche questo...
    Basta andare nel disco (entrando appuno nel setup), arrivare al file, tenere premuto (da cell) per un po' sul file e copiare il link...poi incollarlo nella mail da inviare ad amici e parenti!!
    Ottimo...mi sembra funziona alla grande!! :)

    Vabè per il momento chiudiamo qua...e speriamo queste info possano servire a qualcuno che acquista il Sabio CM1...nei prossimi periodi.

    il prossimo passo sarà di riuscire a registrare su questo NAS direttamente lo streaming proveniente dalle IPCAM, anche se già ho fatto una prova con una di quelle che posseggo, e non mi fa cambiare il path di registrazione.

    A giorni me ne dovrebbe arrivare un'altra (HD) più recente delle mie, e vediamo se almeno con questa si riesca a fare...ti aggiorno.

    a presto e grazie di tutto

    RispondiElimina
  14. Di nuovo ciao!
    Rieccomi a porre un altro problema che sto riscontrando con il NAS, forse puoi aiutarmi.

    Sto impostando bittorrent ma riscontro un problema con il port forwarding. Cioè apro la porta sul router, che mi indica il Listening Port del Sabio, ma mi dice sempre "Port is closed".
    Nel Firewall del router dovrei aver fatto tutto correttamente (stessa procedura per l'apertura delle porte delle ipcam), ho provato anche con UPnP, spuntando la voce "Use port forwarding from my router" su BT, ma niente da fare mi dice sempre che è chiusa.
    Ho provato anche a fare il reboot del NAS ma niente...

    Hai per caso qualche idea in merito?

    Grazie come al solito
    ciao
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      io sul mio router ho abilitato UPnP e quindi poi per torrent non ho fatto nessuna impostazione particolare.
      Però non sono sicuro di aver capito se tu devi gestire BitTorrent dall'esterno, cosa che mi sembrerebbe strana.
      Se la porta in BitTorrent risulta chiusa potrebbe essere che è già impiegata da altri programmi ?
      Per esempio adesso stò provando BitTorrent sul NAS e quello che uso di solito su uno SheevaPlug mi segnala la porta come chiusa ..... immagino perchè usata dal NAS.
      Io su questo NAS BitTorrent non lo uso perchè secondo me funziona un pò maluccio, mi spiego una volta avviato il torrent se ci si scollega questo sembra essere ancora in download ma non appare più nella lista poi magicamente riappare e alcuni download che magari erano in pausa non si sa dove siano finiti.
      Ecco adesso è sparito di nuovo .... ma sta scaricando perchè nella statistica aumenta il valore di download.
      Come già detto lo ho preso solo per usarlo come server FTP, e fino ad oggi da questo punto di vista si è sempre comportato bene.

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Ciao, l'uso che ne faccio è quello di BT in esecuzione sul NAS in modo che quando il PC è spento, lui funziona lo stesso. Senza grosse pretese ovviamente...
    Gestire BT dall'esterno che intendi?

    Io anche ho abilitato UPnP sul router e spuntato su BT del NAS "Use port forwarding from my router", e quando aggiorno la pagina sembra verificare la porta perché attende un attimo, ma poi inesorabilmente, da Closed.

    Stessa cosa se apro la porta manualmente, in questo caso non attende nemmeno, da Closed subito.

    Pensare che quella porta 52... etc. sia usata da altri servizi, dubito. Cmq ho provato a cambiarla con la 6881 ma stesso problema...sempre chiusa è.

    Ho sentito in rete di porte e/o servizi chiusi dall'ISP, e c'è un sito per fare questa verifica, che appunto ora provo a fare...anche se dubito sia quello il problema.

    Altre idee?

    Ciao



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in tutta sincerità non so come aiutarti.
      Ho fatto un paio di prove usando sia il SABIO, la cui interfaccia di gestione fa pena perchè continua a non visualizzare i torrent che gli faccio caricare, ho usato lo SheevaPlug e anche qBittorrent sul PC.
      Quello del PC usa la porta 6881 e gli ho fatto scaricare una ISO senza problemi.
      Invece ho trovato strana la situazione sullo SheevaPlug che ho sempre usato per scaricare i torrent, anche se non molto spesso, infatti su questo la porta 51413 risultava chiusa e non sembrava scaricare nulla, la ho cambiata con la 6881 ed è stata segnalata come aperta, ho riavviato il servizio e ha cominciato a scaricare.
      Dopo ho rimesso la porta a 51413 e risulta correttamente aperta e permette il download.
      Per completezza sullo SheevaPlug gira Debian Wheezy e Transmission è alla versione 2.52 ( 13304 ).
      Sul SABIO invece proprio non ci siamo, qui la versione è la 2.77 ( 14031 ) la porta è la 58356 ma non mi dice se aperta o chiusa, per peggiorare le cose l'interfaccia WEB è inutilizzabile in quanto una volta caricato il torrent non c'è update dello stato e, almeno a me, risulta in pausa .... ma sta scaricando !!!!!!!!! per non dire poi che sparisce dall'elenco dei download e quindi tanti saluti.
      Per ora con il SABIO di torrent non ne scarica, adesso ho un file sempre con estensione .part che non sembra venire più aggiornato, ovviamente non lo vedo dalla gestione torrent ma è presente nella cartella di download.
      Ho sentito dire anche io che alcuni provider chiudono o limitano l'uso di certe porte legate a servizi di file sharing, io ho una piuttosto penosa Alice 7 (-3) Mega e problemi di questo tipo non ne ho.
      Ti confermo inoltre che sul router oltre ad abilitare UPnP non ho configurato nulla.
      Mi dispiace di non poterti essere ulteriormente d'aiuto.

      Elimina
  17. Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto un periodaccio...
    Per i download a me non da questi problemi d interfaccia, anche se alcuni (solo alcuni) download rimangono PART al 99%...ma potrebbe dipendere anche dai peers incompleti o cose del genere.
    Per il discorso della porta aperta/chiusa non so proprio il motivo, anche io ho alice 7 mega, ma il problema è sul Sabio perché cmq a lui la porta dovrebbe risultare aperta se è aperta nel firewall e nel router...quindi boooh
    Anche io ho UPnP ab ilitato...
    Cmq vabè pazienza, non è che debba farci niente di che...sono solo curiosità per capire cosa è che non va.

    Volevo chiederti un'altra cosa, ma se il Sabio ha un web server (samba) interno, secondo te posso pubblicarci un sito web?
    Altrimenti cosa potrei usare (che non sia un pc sempre acceso) come web server per la pubblicazione di pagine?

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      samba non è un web server, è la funzionalità che permette a Windows, e non solo, di vedere il disco del SABIO come una risorsa di rete e quindi puoi eventualmente mapparlo come unità.
      In pratica da esplora risorse se sfogli la rete dovresti trovare anche il SABIO, a questo punto ci accedi, dopo aver impostato utente/password dell'utente che hai creato nel SABIO, oppure usi l'utente admin se non ne hai creati altri.
      Tecnicamente sul device gira un server WEB che serve appunto a gestire l'interfaccia del dispositivo però non è possibile usarlo per pubblicare pagine proprie.
      Se vuoi invece farti un tuo server WEB senza usare un PC potresti guardare a un prodotto come il RASPBERRY, ne parlano molto bene e c'è una discreta comunità intorno quindi dovrebbe anche essere facile trovare supporto su qualche forum.
      Probabile che sarà un mio prossimo acquisto, quando avrò più tempo per dedicarmi a queste cose.

      Elimina
    2. Grazie per le info su Raspberry, stavo leggendo propri oadesso in rete di questo prodotto. Magari approfondirò meglio...
      a presto

      Elimina
    3. Ciao,
      Il raspberry sembra un ottimo "aggeggio" per lo scopo che dicevo di web server...anche se per farlo funzionare al minimo si devono collegare un monitor, tastiera e mouse...ma forse si riesce a configurare anche tramite connessione lan. C'è anche un manuale cartaceo in rete che tratta di questo strumento....
      Ti volevo chiedere un'altra cosa riguardo il Sabio, che tu sappia si può disattivare il wifi in qualche modo, via hw o sw?
      Non dovendolo usare per ora, vorrei evitare di tenerlo acceso...
      a presto
      M.

      Elimina
    4. Ciao,
      se ti colleghi come utente Admin via Telnet puoi provare questo comando :

      /sbin/config-powersave.sh wireless 0

      che disabilità la scheda wireless, non so se lo faccia già in automatico se questa non risulta configurata per accedere alla rete, comunque provare non costa nulla.
      Per riattivarla esegui lo stesso comando passando 1 al posto di 0.

      Elimina
    5. Ciao, mi da 2 errori:
      line 193: insmode: not found
      line 193: ifconfig: not found

      Come faccio ad entrare come Admin?
      Ma intendi nel Sabio, quando Telnet mi chiede le credenziali?

      Intanto provo...




      Elimina
    6. Mi sono loggato come Admin nel Sabio e ho eseguito il comando, mi ha restituito il seguente errore:

      WiDRIVE login: Admin
      Password: **********

      BusyBox v1.12.1 (2014-09-11 18:52:35 CST) built-in shell (ash)
      Enter 'help' for a list of built-in commands.

      # /sbin/config-powersave.sh wireless 0
      insmod: cannot insert '/lib/modules/2.6.21/kernel/drivers/net/wireless/rt2860v2_
      ap/rt2860v2_ap.ko': invalid parameters
      #

      Elimina
    7. Scusa ho sbagliato io a interpretare l'ultimo parametro.

      /sbin/config-powersave.sh wireless 1

      abilità il powersave e quindi spegne l'interfaccia WIFI.

      /sbin/config-powersave.sh wireless 0

      disabilità il powersave e riattiva l'interfaccia WIFI.

      Questo comando però funziona solo se ilSABIO è impostato in AP mode per il WIFI, c'è un interruttore dietro dove vi sono alimentazione e rete.
      Se invece è settato come STATION mode, cioè per collegarsi ad una rete WIFI casalinga, allora non c'è un comando specifico e puoi provare la classica sequenza :

      ifconfig ra0 down
      rmmod rt2860v2_sta

      ovviamente se usi solo la rete cablata puoi tranquillamente metterlo in AP mode, devi spegnerlo prima, e poi usare il comando config-powersave.sh.
      Non posso però garantirti nulla al 100% perchè di documentazione tecnica in giro non se ne trova e quindi vado un pò a naso analizzando, per quello che posso, gli script installati nel sistema.

      Elimina
  18. Ciao,
    Mi restituisce un errore però il wifi lo disattiva...

    questo è il risultato dopo il comando:

    /sbin/config-powersave.sh: line 193: reg: not found
    /sbin/config-powersave.sh: line 193: reg: not found
    /sbin/config-powersave.sh: line 193: reg: not found
    /sbin/config-powersave.sh: line 193: reg: not found

    Vabè, va bene pure così, l'importante lo disattiva...
    Simpatico sto Telnet...mi sa che me lo studio un po a tempo perso...
    Grazie ancora.
    a presto
    Massimo

    RispondiElimina