martedì 6 novembre 2012

Android 4 sul Toshiba AC100

Un lettore mi ha girato questo link per l'installazione di Android 4 su questo netbook e ho quindi deciso di "rischiare" questa operazione e qui di seguito riporto brevemente la procedura che è comunque spiegata in dettaglio nel link .... anche se in inglese.
L'installazione prevede di partire con Android 2.1 installato, quindi avendo installato Lubuntu parto già messo male.
Ho scaricato da qui il file ac100_flash_v4b.7z per installare Android 2.2

Scompattiamo il file con :
7z x ac100_flash_v4b.7z
Anche qui ci sono i file .cmd per Windows per cui con linux bisogna impartire tutta questa sfilza di comandi, sempre come utente root e sempre dopo aver acceso il netbook tenendo premuti i tasti CONTROL+ESC :
nvflash --bl nvflash/fastboot.stock.bin --go
nvflash -r --rawdevicewrite 0 1536 img/117/2_BCT_raw.img
nvflash -r --rawdevicewrite 1536 256 img/117/3_PT_raw.img
nvflash -r --rawdevicewrite 1792 1024 img/117/4_EBT_raw.img
nvflash -r --rawdevicewrite 2816 2560 img/117/5_SOS_raw.img
nvflash -r --rawdevicewrite 5376 4096 img/6_LNX_raw_v3_uni.img
nvflash -r --rawdevicewrite 9472 512 img/7_MBR_raw.img
nvflash -r --rawdevicewrite 9984 153600 img/8_APP_raw.img
nvflash -r --rawdevicewrite 163584 204800 img/9_CAC_raw.img
nvflash -r --rawdevicewrite 368384 1024 img/10_MSC_raw.img
nvflash -r --rawdevicewrite 369408 256 img/11_EM1_raw.img
nvflash -r --rawdevicewrite 369664 632320 img/12_UDA_raw.img
nvflash -r --rawdevicewrite 1001984 256 img/13_EM2_raw.img
Al termine avremo Android 2.2, che non serve avviare e configurare visto che ci serve solo per poter andare avanti con il resto della procedura.
Io ho usato i file dalla cartella 117, c'è anche la 116, indicano i 2 modelli dell'AC100 che sono disponibili in Russia, il 117 è quello con disco da 8 giga e il 116 con disco da 32 e modulo per la telefonia 3G, che manca nel 117.

A essere sinceri il primo tentativo lo ho fatto partendo dall'installazione linux ed eseguendo solo i passi successivi ma al primo riavvio il netbook rimaneva bloccato in eterno sul logo "cyanogenmod" con quella specie di ruota che gira ..... e dopo 10 minuti hanno cominciato a "girarmi" anche a me.

Ora posso fare il downgrade scaricando questi due file :


Scompattiamo il primo file con :
unzip ac100-bootloader-downgrade.zip
qui troviamo un fle .cmd buono per Windows ma in linux dovremo eseguire le stesse istruzioni adattandole al nostro OS.
Accendiamo il netbook tenendo premuti i tasti CONTROL+ESC, dopo averlo collegato al PC, e poi digitiamo i seguenti comandi da root, o usando sudo :
nvflash --bl nvflash/fastboot.stock.bin --sync
nvflash -r --rawdevicewrite 0 1536 2.1/tac100-part-2.img
nvflash -r --rawdevicewrite 1536 256 2.1/tac100-part-3.img
nvflash -r --rawdevicewrite 1792 1024 2.1/tac100-part-4.img
Spegnamo il netbook.
Scompattiamo il secondo file :
unzip firmware-recovery.zip
Riaccendiamo tenendo sempre premuto CONTROL+ESC ed eseguiamo i  comandi :
nvflash --bl nvflash/fastboot.stock.bin --go
nvflash -r --download 5 img/ac100-cm-recovery.img
Spegnere il netbook.

Ora bisogna scaricare i seguenti file dai rispettivi link.


Copiarli cosi come sono su una scheda SD formatta in VFAT, di solito sono già formattate in questo modo.

Inserire la scheda SD e accendere il netbook tenendo premuto il tasto HOME che fortunatamente è identificato da una casetta per cui non si può sbagliare.
Questa è stata per me una fase un pelo critica in quanto ho dovuto fare più e più tentativi per arrivare al menù di CWM Recovery.
Quando appare il menù dobbiamo premere il tasto 1 e al successivo menù scegliamo la voce "wipe cache partition", appare un altro menù dove andare a evidenziare la voce "Yes - Wipe Cache" e premere INVIO.
Finita la formattazione si ritorna al menù dove andremo a scegliere la voce "install zip from sdcard", poi "choose zip from sdcard" e qui avremo la lista con i due file che abbiamo copiato prima.
Selezioniamo il primo cm_ac100-ota-eng.cm10-beta2.zombah.zip e al menù successivo confermiamo scegliendo la voce "Yes - ...", attendiamo con pazienza e fiducia e incrociando le dita finchè riappare il menù da dove ripeteremo la stessa procedura per installare il file gapps-jb-20120726-signed.zip.
Una volta installato quest'ultimo al menù scegliamo la voce "go back" e poi "reboot" e se tutto va per il verso giusto partirà la configurazione di Android 4 attraverso un semplice wizard dove l'unica accortezza è relativa al layout della tastiera che sembra essere in inglese, o almeno il tasto "@" è sempre come shift+2. La tastiera si sistema andando in "impostazioni", "lingua e immissione" e sulla destra dove c'è "TASTIERA FISICA" modificare la voce "nvec keyboard" indicando "italian - Android keyboard".
A questo punto non resta altro che installare alcune applicazioni dallo "Play Store", almeno YouTube, un video player e poi tutto quello che ci possa tornare utile ..... magari anche qualche gioco.
Ora che ho Android 4 sul mio bel Toshiba AC100 ci faccio un pò di prove e alla fine vediamo di tirare le somme in raffronto al suo utilizzo con linux.

Come spesso accade la bontà e chiarezza di questo post la potranno valutare gli altri, o anche io fra un mesetto magari ..... quando non ricorderò nulla di come ho fatto a installare Android e probabilmente quando rileggerò questo post non capirò una mazza di quello che ho scritto e mi domanderò quanto poco dovevo essere sobrio mentre lo scrivevo.

10/11/2013 - spesso accade che al termine della procedura Android non si avvia é resta la videata di CyanogenMod con la "ruota" che gira in eterno, in questo caso riprovare la procedura andando peró prima a eseguire la voce di menú con la scritta "wipe data/factory reset", nel mio caso ha aiutato quindi tanto vale provare.










35 commenti:

  1. ciao io ho un pc con ubuntu e un toshiba ac100 con android 2.2, ho fatto come hai detto tu ma gia dal primo comando l'output è questo
    marco@marco-HP-Pavilion-dv6700-Notebook-PC:~/toshiba/ac100-bootloader-downgrade$ nvflash --bl nvflash/fastboot.stock.bin --sync
    Comando "nvflash" non trovato. Forse si intendeva:
    Comando "tvflash" dal pacchetto "tvflash" (universe)
    nvflash: comando non trovato

    Cosa devo fare?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai ragione ho dato per scontato che nvflash fosse già installato sul sistema, avevo scritto pochi giorni prima un post su come fare backup e restore delle partizioni dove riportavo il link con le istruzioni per il download di nvflash.
    Il link è questo :
    http://ac100.grandou.net/nvflash
    Con Ubuntu ti consiglio di scaricare e installare il pacchetto .deb.

    RispondiElimina
  3. Ciao sono il ragazzo che ti postò il link per android 4, prima di tutto voglio ringraziarti perchè finalmente sono riuscito ad installare android 4 grazie alla tua guida, poi ho notato questo piccolo difetto che per scaricare una qualsiasi cosa (al difuori dal market) ti chiede di inserire una wscheda SD, e non ti fa usufruire della memoria interna, ma cosa più bella quando inserisco la scheda SD non la trova...volevo sapere se anche tu hai riscontrato lo stesso problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo con cui rispondo ma sono parecchio preso con il lavoro.
      Per quanto riguarda l'uso delle schede SD o USB ho avuto anche io problemi perchè non è, almeno per me, chiaro come vengano gestite.
      All'inizio quando inserivo una scheda appariva un'iconcina in basso ma se ci cliccavo sopra mi appariva una cartella vuota, poi ho scoperto che vengono montate in punti diversi :
      scheda SD viene montata in /storage/sdcard1
      chiavetta USB viene montata in /storage/usbdisk
      Per quanto riguarda i download quel poco che ho scaricato con il browser me lo salva in /storage/sdcard0/Download.
      Per il resto devo ammettere che non "lego" molto con Android e il fatto che l'AC100 non abbia lo schermo touch screen e quindi bisogna ricorrere al touchpad rappresenta per me un grosso fattore di scomodità.

      Elimina
  4. Ciao,
    complimenti per la guida!Dopo il primo riavvio, anche a me resta in eterno sulla schermata che fa girare i "cosiddetti"!Cosa devo fare?Aspetto oppure devo rifare tutto daccapo?
    Grazie
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      se resta bloccato prova a rifare nuovamente l'installazione, è capitato anche a me.
      Ricordati che l'installazione della versione 4 sembra possa essere funzionale solo partendo da Android 2.1 ( downgrade ).

      Elimina
  5. Sono bloccato pure io sulla scritta CyanogenMod che continua a girare e girare... ho reinstallato, rifatto tutto più volte ma sempre qui mi fermo, che posso fare?

    PK

    RispondiElimina
  6. Come non detto, dopo altri tentativi, ripartito tutto da zero alla fine sono riuscito a farlo funzionare.

    Grazie, bel blog.

    PK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      sono contento che hai risolto.

      Elimina
    2. Ciao come hai risolto? io ho reinstallato 3 volte ma è sempre bloccato su quella maledetta rotella che gira ! Grazie dell'aiuto non so più che fare !

      Elimina
  7. ciao,
    scrivo qui, sperando in un tuo/vostro aiuto (prezioso).
    ho acquistato da pochi giorni un ac100-10d, usato.
    prima di iniziare a "giocarci" ho provveduto a fare un bel backup.
    ho fatto il backup di android presente al momento dell'acquisto.
    ho provato ad installarci sopra ubuntu 12.04 e seguendo varie guide e' tutto filato liscio.
    ho voluto provare, poi, lubuntu 12.10.
    ho quindi fatto un backup di ubuntu 12.04, ho giocato un po' con lubuntu 12.10, ma quando ho deciso di "ritornare" alla versione 12.04 non ci sono riuscito.
    ho seguito scrupolosamente la guida, ma in fase di riavvio linux non parte ed escono, tra gli altri, questi messaggi di errore:
    >>>target filesystem doesn't have requested /sbin/init
    >>>no init found. try passing init=bootarg
    ed si entra nella busybox.
    re-installando, invece, android tutto va per il verso giusto.
    quindi la procedura che seguo per il restore, almeno per android, sembra giusta.
    e' come se, re-installando linux, mancasse qualche "passaggio".
    hai o avete qualche suggerimento?
    grazie.

    RispondiElimina
  8. ciao,
    per il backup e il successivo restore hai usato l'utility nvflash, se si hai ripristinato tutte e 12 le partizioni con i parametri corretti ?
    Un'altra cosa il ripristino a lubuntu 12.04 lo hai fatto che avevi ancora lubuntu 12.10 o avevi Android ?
    Ora io ho solo backup di diverse versioni di Android per cui non saprei se il ripristino di linux richieda altri passaggi rispetto a quello di Android ..... posso comunque provare a fare qualche esperimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie per l'interessamento...
      per il backup/restore ho utilizzato nvflash ripristinando tutte e 12 le partizioni (da 2 a 14).
      ripristinando android e' tutto filato liscio, riprisinando unbuntu 12.04, si e' presentato il problema. i parametri , che ho ricontrollato, mi sembrano giusti (per il riprisino di android lo sono sicuramente).
      ho "tentato" il ripristino della 12.04, sia partendo dalla 12.10, sia partendo da android 2.x.
      ottenendo sempre il problema "target filesystem doesn't have requested /sbin/init".
      speravo che tu avessi gia' fatto un restore di ubuntu e che quindi avessi trovato qualche "trucco". in rete "per ora" non ho trovato nulla.
      grazie ancora.

      Elimina
    2. Ciao,
      ho fatto un backup di Android e installato Lubuntu 12.10, poi ho fatto il restore di Android e riavviato con Android perfettamente funzionante.
      A questo punto ho fatto il restore di Lubuntu e anch'esso e ripartito senza problemi quindi non sembra che ci debbano essere differenze tra le procedure di restore di Android o linux.
      Ho letto un pò su Google che a volte il problema da te segnalato si può risolvere eseguendo il check della partizione di root da cui non si avvia il dispositivo/computer.
      Nel caso tuo potresti provare questo comando :

      /sbin/fsck.ext4 -f partizione-14.img

      dove partizione-14.img è il file immagine di backup della partizione di root, a questo punto prova di nuovo il restore.
      Ovviamente questo se non è stato cambiato il layout delle partizioni rispetto all'installazione originale del dispositivo.
      Potrebbe essere utile anche vedere il file con le partizioni di linux al momento del backup, quello generato con :

      nvflash -r --getpartitiontable partitiontable.txt

      Altro non mi verrebbe in mente al momento.

      Elimina
    3. allora...
      grazie alle tue prove e ai tuoi consigli ne sono venuto a capo!
      ho provato il comando, da te suggerito, /sbin/fsck.ext4 -f partizione-14.img, ma provando il restore ho ottenuto i soliti messaggi di errore.
      a questo punto, visto che a te funzionava tutto, ho provato anche io a fare un restore di Android 2.x, ho installato ubuntu 12.04, ho fatto un backup di ubuntu, ho fatto un restore di Android 2.x e su quello ho fatto un restore di ubuntu.
      funziona!
      a questo punto, una spiegazione plausibile e' che il primo backup fosse stato eseguito male!
      possibile? probabile.
      comunque, da oggi, faro' almeno un paio di backup per ogni "configurazione" android o ubuntu.
      ti ringrazio ancora, per la pazienza e per il tempo che hai voluto spendere su questo mio problema.
      il fatto che a te funzionasse tutto mi ha spinto ad effettuare una ulteriore prova.
      grazie ancora.

      Elimina
  9. Ciao e grazie per prima cosa !
    Poi, ho seguito tutto alla lettera per tre volte di fila, funziona tutto correttamente ma quando accendo l' AC100 per iniziare ad usare la 4.0, rimango bloccato sulla ruota che gira. Ho letto che è successo a molti, ma io non sono riuscito a risolvere con una semplice reinstallazione. Cosa potrei fare? Grazie mille, non so proprio dove sbattere la testa aiuto ! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      onestamente più che consigliarti di riprovare non saprei cosa dirti.
      Per scrupolo controlla il valore MD5 dei file scaricati, che magari non siano rovinati .... oppure provare con un'altra scheda SD.

      Qui riporto gli MD5 dei file usati per le varie fasi dell'installazione.

      51bee1bbc489f187c2438c3c7738aac5 ac100-bootloader-downgrade.zip
      85d4ce3b236a7852bcc64bbd909e13a8 firmware-recovery.zip
      584a4f86326ab57a08397a3cb7cdc839 cm_ac100-ota-eng.cm10-beta2.zombah.zip
      f62cfe4a827202899919fd932d5246d7 gapps-jb-20120726-signed.zip
      e318fa101908d196c16948341836f1a2 ac100_flash_v4b.7z

      Elimina
  10. Ciao e grazie per questa guida!
    Ho provato a reinstallare 3 volte il firmware 4.0 ma rimango bloccato sulla rotella che gira...volevo rifare dall'inizio ma prima volevo sapere se la procedura da rifare è tutta (cioè reinstallare android 2.2 e poi fare il downgrade)oppure basta la parte per l'android 2.1.
    Grazie!!!
    PS"quando parte la ruota che gira il led del wireless lampeggia come se caricasse...è normale?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      vedo che sono in molti ad avere questo problema. Hai già controllato che la somma MD5 dei file scaricati sia corretta ?
      L'aggiornamento alla versione 4 di Android funziona solo se si parte dalla versione 2.1 quindi a meno che tu non abbia una copa del firmware originale dell'AC100 che era appunto in versione 2.1, io purtroppo non ce lo ho, devi prima installare la 2.2 che è completa e poi fare il downgrade del bootloader e del firmware alla 2.1.
      Per quanto riguarda la spia del wireless è corretto che lampeggi mentre c'è il logo rotante ..... che però dovrebbe sparire dopo 5/10 secondi.

      Elimina
  11. Ciao volevo chiederti ho un ac100-10v dove è possibile prelevare l'immagine originale.
    Si è incasinato e quindi quando si accende rimane lo schermo bianco.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non ho una copia del firmware originale, anche cercando sul sito di Toshiba non sono riuscito a trovarlo ..... potresti provare con la versione 2.2 il cui link è indicato all'inizio del post.
      Il fatto che il display resti bianco è strano e mi farebbe pensare ad un problema hardware in quanto durante la normale fase di boot non diventa mai bianco.
      Hai già provato a vedere se riesci ad entrare nel "recovery mode" tenendo premuto il tasto "home" mentre accendi il netbook ?

      Elimina
  12. RISOLTO PROBLEMA STAND BY: in 2 passi:

    1) impostazioni - display - schermata di blocco . nessuna
    2) impostazioni - display - attivare il flag tasti volume

    ...spero possa aiutare, ciao
    massimo

    RispondiElimina
  13. Ciao io ho un ac100 con android 2.2 e un pc con Windows 7 .i comandi li devo dare da pc o dal toshiba.quali sono i comandi per Windows perché sopra mi sembra che siano per Linux.spero che qualcuno mi aiuti.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore,
      si i comandi sono indicati per l'esecuzione in ambiente linux ma per Windows cambia veramente poco, i comandi nvflash vanno eseguiti dal PC con il Toshiba collegato.
      Principalmente dovrai usare la "\" al posto di "/" per indicare le path ai file.
      Nel file ac100_flash_v4b.7z c'è anche una cartella nvflash con i binary e le DLL specifici per Windows, non so se 32 o 64 bit e se possano essere problematici con Windows 7 rispetto a XP.
      Sempre per Windows nello stesso file trovi la cartella usbpcdriver con i driver per il riconoscimento della periferica, l'AC100, una volta collegato al PC.
      Purtroppo non ho esperienza diretta sull'esecuzione della procedura in Windows quindi non sono in grado di darti ulteriori informazioni.

      Elimina
    2. Grazie badroot,i comandi nvflash una volta installati sul pc devo dare i comandi tramite cmd (finestra con sfondo nero)?poi avendo già android 2.2 devo seguire la guida dal downgrade scaricando bootloader e firmware,giusto?

      Elimina
    3. Esatto, nvflash è una utility a caratteri quindi va lanciata da una finestra DOS o prompt dei comandi o quello che è in Windows 7.
      Se hai già installato Android 2.2 basta seguire la guida dal punto in cui si spiega come fare il downgrade.

      Elimina
  14. Grazie,appena ho un Po di tempo libero provo.poi faccio sapere com'è andata.

    RispondiElimina
  15. a me non funziona piu' la porta usb

    RispondiElimina
  16. Ciao
    anche io ho il problema che del blocco su logo rotante che fa girare tutto.
    Ma se dopo il downgrade accendo l'ac100 dovrebbe partire qualcosa? a me rimane tutto nero.
    Grazie e ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      se fai il downgrade da Android 2.2 alla versione 2.1 dovrebbe partire poi con quest'ultima versione, però è passato un bel pò di tempo e non mi ricordo se fosse effettivamente così.
      Appena ho un pò di tempo riprovo tutta la procedura.

      Elimina
    2. ok grazie. Altri suggerimenti per farlo funzionare?

      Elimina
    3. Ciao e scusa il ritardo con cui ti rispondo.
      Ho ripristinato l'immagine di Android 2.2 e successivamente eseguito il downgrade alla 2.1 e ti posso confermare che poi accendendo il device non si avvia nulla e resta lo schermo nero.
      Poi ho eseguito la procedura per aggiornare a Android 4 e al primo riavvio é rimasto bloccato sulla ruota di CyanogenMod per cui ho riprovato la procedura solo che questa volta ho anche eseguito "wipe data/factory reset" oltre a "wipe cache" e questa volta al riavvio, dopo una breve attesa davanti alla famosa e infausta ruota, é apparsa la prima videata di configurazione di Android.
      Quindi ti posso solo consigliare di riprovare tutta la procedura e vedere se questa volta funziona.

      Elimina
    4. Ciao come vedi avevo molta fretta di farlo funzionare ;)
      Ho scoperto che a fare le cose bene seguendole passo passo funzionano :)
      Sbagliavo io un passaggio. Guida ok
      Bravo e grazie

      Elimina
  17. ciao io ho un dispositivo c100 praticamente mai usato,vorrei istallare win8,,,,,ma non ho le competenze mi potresti aiutare? magari mi fai tu il lavoro...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      per quello che ne so non è possibile installare Windows 8, meglio Windows RT che è la versione per processori ARM, sul Toshiba AC100.
      Se hai visto certi video dove questo sembra sia stato fatto purtroppo si tratta di fake dove in realtà usavano desktop remoto per far vedere Windows 8 sull'AC100 oppure un'applicazione Android che mima l'interfaccia di Windows 8.
      A questo link trovi i pochi device che suppotanto Windows RT ( http://windows.microsoft.com/en-US/windows/rt ).

      Elimina